Marta Guerini in Politerapica. Cresce il team pelvico

21 Dicembre 2019
Marta Guerini in Politerapica

Marta Ada Guerini in Politerapica: un’Ostetrica che fa crescere il team multidisciplinare che si occupa di riabilitazionne del pavimento pelvico nella nostra struttura.

Presa in carico delle persone con incontinenza e disfunzioni pelviche in Politerapica.

In Politerapica, da sempre, i disturbi del pavimento pelvico sono seguiti con particolare attenzione e trattati in modo multidisciplinare. A cominciare dall’incontinenza. Medici di diverse specialità – Urologia, Ginecologia, Proctologia, Fisiatria, Gastroenterologia – lavorano insieme per prendere in carico la persona nella sua completezza, giungere ad una diagnosi condivisa e seguire il team che si occupa della riabilitazione.

Già, perché la riabilitazione è la prima terapia per questi disturbi e, nella maggioranza dei casi, porta ad ottimi risultati. Lo dicono le linee guida internazionali che ribadiscono in ogni occasione come l’incontinenza possa – e debba! – essere curata.

Anche il team della riabilitazione del pavimento pelvico deve essere multidisciplinare. E in Politerapica lo è. Insieme ai medici specialisti, Fisioterapista e Ostetrica accolgono la persona e la conducono lungo il percorso riabilitativo. Competenze professionali complementari che permettono un approccio completo intorno a disturbi che coinvolgono muscoli e postura, visceri e fisiologia pelvica.

La Dott.ssa Ost. Marta Ada Gerini

Marta Guerini in Politerapica partecipa a tutto questo e contribuisce al proseguimento di un metodo di lavoro che viene da lontano e che intendiamo continuare a proporre e fare crescere.

La Dott.ssa Ost. Guerini si è laureata in Ostetricia, a pieni voti e con lode, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con un’interessante e quanto mai attuale tesi di laurea: “Alcol e gravidanza: gli effetti del consumo di bevande alcoliche sulla salute del feto e del neonato”. Non si è però accontentata e ha conseguito anche la “Laurea Amico dell’Allattamento” con certificazione UNICEF, presso lo stesso Ateneo.

Iperattiva e innamorata della sua professione, non perde occasione di approfondire le sue competenze attraverso la frequenza di corsi di formazione, convegni ed altri eventi formativi. Tra i molti che potremmo elencare, segnaliamo:

  • “Mamme libere dal fumo. Counseling motivazionale breve antitabagico”
  • “Prevenzione dei disturbi feto-alcolici”.
  • “Care alla donna ipovedente”
  • “Conoscere la menopausa”
  • “Eco Office”
  • “OMS/UNICEF, Insieme per l’allattamento. Corso di 20 ore per il personale della maternità”
  • “Educazione all’affettività e sessualità”
  • “Internato per il massaggio infantile”
  • “Internato di accompagnamento alla nascita”
  • “Corso teorico e pratico per ostetriche: riabilitazione pelvi-perineale”

Marta Ada Guerini in Politerapica

In Politerapica, Marta Ada Guerini fa parte del Team Multidisciplinare del Pavimento Pelvico. Nell’ambito di questa attività, si occupa, in particolare, di riabilitazione del pavimento pelvico per il disturbo dell’incontinenza e per le disfunzioni pelviche.

Si sta però preparando a fare molto di più. Sta già pensando a progetti a sostegno della menopausa e ad altri a sostegno della salute della donna, propri della professione ostetrica. Per l’uno e per gli altri, trova da noi una struttura pronta a sostenerla e seguirla, essendo da sempre sensibili a queste tematiche.

Diamo il benvenuto alla Dott.ssa Ost. Marta Ada Guerini. Con il suo arrivo continua la crescita di Politerapica che è Medicina Vicina. Vicina alle persone, ai cittadini, al territorio.