Il Pap test, in Politerapica non è eseguito unicamente dai medici specialisti in ginecologia: due Ostetriche sono a disposizione di chiunque voglia sottoporsi a questo esame, in tempi ancora più rapidi e flessibili.
Da oggi, inoltre, in Politerapica, a tutte le donne cui eseguono il Pap test, le Ostetriche offrono la possibilità di sottoporsi gratuitamente anche al PC test, importante strumento di valutazione delle condizioni del pavimento pelvico. Due test dedicati alla salute della donna, indolori, rapidi e svolti con la professionalità che ci si attende da una struttura che dedica particolare attenzione alla salute di genere.
Il Pap test è un esame tanto importante quanto diffuso, la cui conoscenza è ormai nota a tutti e la cui esecuzione ha raggiunto livelli amplissimi. E’ un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero. Il suo nome deriva dal medico greco-americano Georgios Papanicolaou, che sviluppò questo esame per la diagnosi rapida dei tumori del collo dell’utero.
Il Pap test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Può inoltre fornire indicazioni utili sull’equilibrio ormonale e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.
Il PC test (test del muscolo pubo-coccigeo) misura la forza della contrazione, la durata della contrazione stessa e l’affaticabilità del muscolo elevatore dell’ano. Permette anche di rilevare la presenza di altre disfunzioni perineali. Si tratta di una importante e semplice esame che permette la valutazione neuro-motoria dei muscoli del pavimento pelvico. Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e tessuti che costituiscono la base del tronco, contengono i visceri pelvici (vescica, utero, parte finale dell’intestino), contrastano le pressioni endoaddominali e concorrono alla continenza oltre che alla fisiologia sessuale.
Politerapica è Medicina Vicina. Vicina come le sue Ostetriche che, nello spirito della struttura, offrono prestazioni di alto livello, senza liste di attesa a condizioni particolarmente accessibili. Medicina Vicina, soprattutto, è paziente al centro dell’attenzione e della cura di ottimi professionisti.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria di Politerapica
Tel. 035.298468, e-mail info@politerapica.it