Politerapica: Poco tempo al convegno di Treviglio <br/> Grande successo!

Poco tempo al convegno di Treviglio
Grande successo!

Poco tempo al convegno di Treviglio
Grande successo!
0 11 Novembre 2019

Poco tempo al convegno di Treviglio rispetto a quello che il livello delle relazioni e delle discussioni avrebbe, forse, meritato.

Si è tenuto Venerdì 8 e Sabato 9 Novembre il XIV International Perineology Meeting – Incontinence, sexual dysfunction, chronic pelvic pain, urinary tract infections, quello che, come ha osservato la stampa, è il più importante evento in Italia, dedicato all’incontinenza e alle disfunzioni del pavimento pelvico.

Quest’anno si teneva la 14° edizione. 14 anni consecutivi di analisi, confronto e condivisione, con scienziati e professionisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’Estero, intorno ad un tema che si può ben definire cocente. Due giorni di intensi lavori per fare il punto sui risultati della scienza intorno ai disturbi pelvici, alla loro diagnosi, alle tecniche terapeutiche, alla riabilitazione e alla presa in carico.

Il convegno di Treviglio ci ha abituati ad alti livelli di successo ma quest’anno ci è sembrato che si sia addirittura superato. Sono stati isolati e affrontati con passione e alta partecipazione le due grosse tematiche

  • salute della donna dal punto di vista uro-ginecologico
  • salute dell’uomo dal punto di vista uro-andrologico

Intorno ai due argomenti vi è stato ampio dibattito e confronto, anche animato, con interventi di spessore, che hanno permesso di approfondire le questioni in modo globale e – come è sempre stato nello spirito dell’Internationa Perineology Meeting – in modo multidisciplinare e  multiprofessionale.

Di non minore interesse è stata la parte colo-proctologica che ha visto confrontarsi in una discussione approfondita e costruttiva, professionisti che a questo tema dedicano lavoro e studio da decenni, con risultati di rilevanza internazionale.

Quest’anno c’è stata anche una grossa novità, anzi due:

  • è stata dedicata quasi mezza giornata alla trattazione dell’argomento “stomie”
  • è stato approfondito il punto di vista del paziente, con il coinvolgimento di A.I.Stom. – Associazione Italiana Stomizzati, i cui dirigenti sono stati invitati a partecipare ad una tavola rotonda dedicata alle persone, ai loro bisogni, alle loro difficoltà cliniche ma anche umane e relazionali

Per la seconda volta in due anni, gli organizzatori hanno avuto il coraggio di portare i pazienti all’interno di un congresso scientifico, ripetendo quel salto in avanti nella direzione ormai richiesta da molti: clinici e pazienti insieme nel confronto, nello studio e nella ricerca delle migliori soluzioni.

Ottimo l’impianto dei lavori. Straordinario ancora una volta l’impegno degli organizzatori: Oreste Risi che è da sempre l’anima instancabile di questa iniziativa e, con lui, Gianni Baudino, Brigida Rocchi e Vittoria Ornaghi.

Il convegno si è chiuso con un arrivederci all’anno prossimo ma anche con la creazione di collaborazioni quotidiane ancora più strette. La 15° edizione servirà anche a questo: fare il punto di dove avranno portato le attività che i diversi clinici avranno svolto inisieme sul territorio.

Poco tempo al convegno di Treviglio per le dimensioni che ha assunto l’evento ma tempo speso bene.

Di incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico non si muore ma questi uccidono la vita.  L’impatto fisico, emotivo, relazionale ed economico è altissimo per chi ne soffre, per la famiglia, per la comunità. Lo è anche per il Servizio Sanitario e per il sistema economico nel suo complesso. Costo dei dispositivi, del sistema distributivo, dello smaltimento, insieme a quello per le cure delle disfunzioni e delle patologie correlate – da quelle che colpiscono la sfera e motiva a quelle dermatologiche, per fare un esempio – senza dimenticare quelli dell’assenteismo lavorativo che si forma intorno a questi problemi.

Condizione ancora più grande se si considera che solo in Italia, di questi disturbi, si stima che soffrano almeno 5.000.000 di pesone.

Per quanto riguarda Politerapica, esprimiamo l’orgoglio di annoverare tra i nostri specialisti diversi dei professionisti che hanno partecipato al convegno, apportandovi contributi importanti.

 

Brochure del convegno
XIV International Perineology Meeting – Programma dei lavori

LEco di Bergamo 6.11.2019 - Convegno Treviglio

LEco di Bergamo 6.11.2019 – Convegno Treviglio

XIV Perineology Meeting – Apertura lavori.

 

XIV Perineology Meeting – Apertura lavori. Saluto delle Istituzioni.

 

XIV Perineology Meeting - Apertura lavori. Saluto delle Istituzioni.

XIV Perineology Meeting – Apertura lavori. Saluto delle Istituzioni.

 

XIV Perineology Meeting - Tavola rotonda. Relazione paziente e struttura.

XIV Perineology Meeting – Tavola rotonda. Relazione paziente e struttura.

 

XIV Perineology Meeting - Tavola rotonda. Ruolo dell'Associazione A.I.Stom.

XIV Perineology Meeting – Tavola rotonda. Ruolo dell’Associazione A.I.Stom.

 

XIV Perineology Meeting - Tavola rotonda. Ruolo dell'Associazione A.I.Stom.

XIV Perineology Meeting – Tavola rotonda. Ruolo dell’Associazione A.I.Stom.