fbpx

Politerapica
Stefania Uberti massoterapista

14 Ottobre 2020
Politerapica Stefania Uberti massoterapista

Stefania Uberti massoterapista ha iniziato la sua collaborazione con Politerapica – Terapie della Salute.

La massoterapia o massaggio terapeutico

La massoterapia è il massaggio terapeutico. Si tratta di una tecnica che si usa come parte della riabilitazione dell’apparato locomotore, insieme a fisioterapia e terapie fisiche (laser, ultrasuoni, tecar…).  In realtà quando si parla di massaggio terapeutico è sbagliato riferirsi ad una tecnica. La massoterapia infatti si compone di diverse tecniche (o manualità) ognuna delle quali, a sua volta, si apllica in modalità e intensità diverse, in funzione della patologia da trattare, delle condizioni di salute del paziente e della sua struttura fisica.

Sfioramenti superficiali o appoggiati, frizioni, impastamenti superficiali o profondi, pinz roullé e poi battiture ulnari, a coppetta, o a pugnetto, vibrazioni, pizzicamenti e così via sono alcune delle manualità che si adottano nel massaggio terapeutico sia a scopo curativo che preventivo. Ci sono poi tecniche di massaggio specifico: linfodrenaggio, pompage, massaggio trasverso profondo, massaggio connettivale.

Una cosa deve essere subito coompresa: il massaggiatore più efficace è sicuramente quello che ha la capacità di mettere nella professione una sensibilità particolare per ascoltare e interpretare il corpo e le condizioni della persona che gli è affidata.

La riabilitazione, un lavoro multidisciplinare

Riabilitare l’apparato muscolo-scheletrico non può più essere considerato un problema risolvivbile con un solo approccio. Lo spiega bene il Dott. Pietro Agostini, Fisiatra in Politerapica, nell’articolo Il dolore alla schiena. Evitiamo di cronicizzarlo. pubblicato il 27 Settembre, sulla Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo. “Il mal di schiena – dice – deve essere affrontato col conotributo di tre figure professionali: lo specialista, il fisioterapista e il massoterapista“.

“Si tratta – prosegue – di un lavoro di team nel quale i diversi professionisti operano insieme intorno al paziente. I protocolli solitamente applicati si compongono di una parte farmacologia/integrativa per il controllo del dolore e dell’infiammazione e come adiuvante delle strutture biologiche, di terapie fisiche di supporto (ultrasuoni, tecar, laser), di massaggio terapeutico per predisporre la  muscolatura alla rieducazione funzionale posturale e per allentare le tensioni dei tessuti e di fisioterapia per  rieducare il corpo e le strutture anatomiche alle loro corrette funzioni e alla loro protezione”.

Politerapica Stefania Uberti massoterapista

E’ una persona particolare, Stefania. E’ laureata in Scienze dell’Educazione – Educatore per i servizi alla prima infanzia. Dal 2015 è impegnata come educatrice professionale presso una struttura di Pontoglio, dove segue bimbi con difficoltà e loro famiglie, insieme a Insegnanti, Assistenti Sociali e Servizio di Tutela Minori. Un’attività particolare che continua a svolgere tutte le mattine della settimana, con la sua dolcezza, attenzione, capacità di lavorare in team, serietà.

Ad un certo punto, però, non le è bastato e ha deciso di formarsi come massoterapista, completando con successo i due anni di scuola, perché ha intuito l’importanza della cura fisica attraverso il massaggio. Forse anche per i suoi bimbi.

Ora Stefania Uberti lavora con noi come massaggiatrice professionale e siamo felici che una figura così bella arricchisca ulteriormente il team di Politerapica – Terapie della Salute.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.298468