fbpx

Primo soccorso pediatrico da conoscere

4 Aprile 2022
Primo soccorso pediatrico da conoscere

Le nozioni di primo soccorso pediatrico da conoscere non sono molte ma sono importanti. E noi di Politerapica, che lo sappiamo bene, facciamo partire la seconda edizione di un corso dedicato proprio a questo. Due incontri teorico-pratici per la sicurezza dei bambini e la serenità dei genitori. Li teniamo presso la nostra sede, a Seriate, in Via Nazionale 93. Il primo è programmato per sabato 16 Aprile mentre il secondo si terrà sabato 30. Ambedue le volte, si comincia alle 10,00 e si finisce alle 12,30.

Qui la locandina del corso: Politerapica – Corso primo soccorso pediatrico

Le nozioni di primo soccorso pediatrico da conoscere

Dicevamo che le nozioni di primo soccorso pediatrico da conoscere non sono molte. Aggiungevamo però che sono importanti. Lo sono per genitori, futuri genitori, nonni, zii, tate e educatori. Insomma, per tutti coloro che si trovano a doversi prendere cura di bambini. I quali bambini, si sa, sono vivaci, corrono, saltano, non hanno di sicuro il senso del pericolo e sono sempre pronti a cacciarsi in mille guai. Non sarebbero tali. Anzi! Se non facessero disastri e non si mettessero nelle condizioni di pericolo, spesso ci preoccuperemmo. Ci chiederemmo se stanno bene.

Allora dobbiamo prepararci. Non al peggio, certo, ché non è proprio il caso di fare allarmismi. Dobbiamo prepararci a gestire i molti, possibili inconvenienti di ogni giorno. A cominciare dalla loro prevenzione. E appunto da qui inizia il corso. Perché se la prevenzione è l’arma più potente di cui disponiamo contro molte malattie, lo è anche contro molti incidenti. Pure di quelli dei puiù piccoli.

E quando non basta la prevenzione

E quando non basta la prevenzione, senza farsi prendere dal panico, ecco le nozioni di primo soccorso pediatrico che avremo potuto conoscere, frequentando il corso. Spesso sono cose semplici. Se il buon senso è quello che ci può aiutare nella prevenzione, possiamo essere certi che funzioni anche quando la caduta c’è stata, il ginocchio è sbucciato e la ferita sanguina. E anche in casi un po’ più complicati. L’importante è applicarlo con nozioni chiare su cosa fare e anche su cosa non fare.

Certo, possono succedere anche cose un po’ più pesanti. Per queste c’è sempre l’ambulanza e il pronto soccorso. Nell’attesa, però, in certe circostanze,  può essere utile o addirittura neccessario, eseguire manovre salva vita come la disostruzione delle vie aeree o la rianimazione cardio-polmonare. Pediatriche, si intende! E anche queste verranno insegnate al corso. Questo, lo abbiamo detto, è anche pratico e gli “allievi” si eserciteranno su manichini certificati, sotto la supervisione di due istruttori di eccellenza.

Che altro da sapere?

Crediamo di avere scritto tutto. Quanto meno, tutto quello che si può scrivere in un articolo che non diventi una cosa noiosa da leggere. Se però ci sono domande, curiosità, necessità di chiarimenti, non c’è da preoccuparsi. Basta telefonare alla Segreteria di Politerapica, al numero 035.298468, oppure ai numeri degli istruttori che trovate nella locandina.

Attenzione, però! Come vi abbiamo detto, la prima lezione è programmata per Sabato 16 Aprile. Non manca molto tempo. Sarà meglio affrettarsi con le iscrizioni per non rischiare di non trovare posto.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93. Per informazioni e iscrizioni, Tel. 035.298468.