fbpx

Responsabilità Sociale
Politerapica premiata ancora!

14 Febbraio 2016

La comunicazione è firmata dal Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia e dal Direttore Generale dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia. Il premio è prestigioso: viene rilasciato a Politerapica e alle sue attività di Medicina Vicina per la terza volta.

Ancora una volta, Politerapica riceve l’Attestato di Impresa Responsabile in Lombardia. Ancora una volta, per le sue attività sul territorio, nei confronti della Società Civile e della Comunità Locale. In particolare, per il 2015, Politerapica viene premiata per le intense attività realizzate nell’ambito del progetto Medicina Vicina:

  • informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza su temi legati alla salute con l’obiettivo di promuovere comportamenti sani e orientati al benessere, realizzate attraverso
    • 3 convegni pubblici, ad accesso gratuito, presso la sede ASL di Bergamo
      – “Le vaccinazioni in età pediatrica: il tuo medico ne sa più di Internet”
      – “Acufene, il rumore nel silenzio”
      – “Ormoni in attesa. La tiroide in gravidanza è importante per mamma e bambino”
    • 19  incontri pubblici sulla salute, ad accesso gratuito, organizzati insieme alle Amministrazioni Comunali
      – 8 a Bergamo
      – 7 a Cavernago
      – 4 a Brusaporto
    • intensa e continua divulgazione mediatica attraverso i canali radio televisivi
  • iniziative di screening e valutazione gratuiti
    • 10 quelli aperti alla popolazione
    • 3 quelli realizzati insieme ad un’associazione di categoria

“In virtù di tale riconoscimento – si legge nella comunicazione firmata da Enzo Rodeschini e Danilo Maiocchi – Politerapica comparirà nel Repertorio delle Buone Prassi Edizione 2015 per la Responsabilità Sociale di Impresa, non solo vedendo valorizzato il suo impegno sociale e ambientale ma potendo richiedere un punteggio aggiuntivo per l’attribuzione del rating di legalità”.

E ancora: “Il Presidente Roberto Maroni, il Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio  e l’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, per condividere con voi questo importante risultato e per consegnare personalmente l’attestato di Impresa Responsabile in Lombardia, sono lieti di invitarvi all’evento di premiazione che si terrà il prossimo 17 febbraio 2016 (ore 9.00 – 13.30) presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano”.

Il premio viene riconosciuto per la terza volta consecutiva a Politerapica per le sue iniziative – era accaduto già nell’edizione del 2012 e del 2013 – a conferma della continuità dell’impegno di questa struttura a svolgere un ruolo da protagonisti nel delicato ambito della salute, sul territorio, attraverso l’approccio di Medicina Vicina: una medicina di qualità, vicina alle persone, vicina al contesto in cui vivono, vicina ai loro bisogni.

Un grazie a tutti i professionisti che,collaborando con Politerapica e col progetto Medicina Vicina, hanno contribuito a questo importante risultato.

In allegato, il programma dell’evento di premiazione.

Responsabilità Sociale di Impresa 2015 – Programma Premiazione 17 febbraio 2016

 


COS’È LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA?

Le imprese italiane e lombarde – specie di piccole e medie dimensioni – conoscono bene e praticano da sempre attività di Responsabilità Sociale: si tratta di identificarle e comunicarle adeguatamente per fruire anche dei vantaggi di reputazione e credibilità che ne possono derivare.

La Responsabilità Sociale d’Impresa (spesso identificata con l’acronimo inglese CSR -Corporate Social Responsibility) è entrata formalmente nell’Agenda dell’Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, dove è stata considerata come uno strumento strategico per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo parte della Strategia di Lisbona.

Nel Libro Verde della Commissione Europea, pubblicato nel 2001, la responsabilità sociale è definita come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

La nuova Comunicazione della Commissione europea del 25 ottobre 2011 approfondisce la strategia europea sulla responsabilità sociale di impresa 2011-2014 come parte di un pacchetto di misure sulle “imprese responsabili” per rilanciare la crescita e, a dieci anni dalla precedente, presenta una nuova e più semplificata definizione di RSI. Secondo la nuova definizione di CSR, un’impresa è socialmente responsabile ogniqualvolta si dota di approcci e strumenti per integrare nella propria gestione gli aspetti relativi a tematiche ambientali, di etica, del rispetto dei diritti umani e dei diritti dei consumatori, con il duplice obiettivo di massimizzare la creazione di valore condiviso con gli stakeholders e di prevenire o mitigare gli impatti negativi della propria attività.

La CSR va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Particolare attenzione viene prestata ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, fornitori, clienti, partner, comunità e istituzioni locali, realizzando nei loro confronti azioni concrete.
Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Sono attività che le imprese italiane e lombarde – specie di piccole e medie dimensioni – conoscono bene e praticano da sempre: si tratta di identificarle e comunicarle adeguatamente per fruire anche dei vantaggi di reputazione e credibilità che ne possono derivare.

http://www.csr.unioncamerelombardia.it/index.phtml?Id_VMenu=141