Politerapica: Servono centri specializzati per l’incontinenza.<br/>Diomede a Corriere Salute

Servono centri specializzati per l’incontinenza.
Diomede a Corriere Salute

Servono centri specializzati per l’incontinenza.
Diomede a Corriere Salute
0 4 Luglio 2017

Non lasciarti sconfiggere dall’incontinenza!
E’ stato il messaggio rivolto a chi soffre di questo disturbo da FINCOPP – Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico, in occasione della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” che ricorre il 28 Giugno e che è giunta, quest’anno, alla 12° edizione.

Tema delicato, attuale e importante, se è vero che in Italia ne soffrono cinquemilioni di persone. E non solo adulti: si stima che tra i 4 e 1 7 anni di età, 1 bambino su 10 ha perdite involontarie di urina non attribuibili a fattori fisiologici.

Tema cui Corriere Salute, nella sua edizione del 25 Giugno scorso, ha dedicato un articolo di approfondimento con il contributo di Francesco Diomede, presidente di FINCOPP, nel corso del quale si è spaziato dalle dimensioni del fenomeno, ai suoi impatti fisici, psichici, sociali ed economici, al peso sulla qualità della vita di chi ne soffre al fatto che sia possibile – bene e quasi sempre in modo non invasivo – curarlo.

Importanti anche i dati e l’accenno alla proposta di legge bipartisan all’attenzione delle Camere. Con la sua approvazione, tra l’altro, lo Stato risparmierebbe almeno 50 milioni l’anno sull’acquisto dei presidi.

Politerapica è centro certificato FINCOPP per la valutazione e terapia di incontinenza urinaria e fecale. Di queste e di problemi pelvici maschili, femminili e pediatrici si occupa da sempre. Lo fa con approccio multidisciplinare, ponendo il paziente al centro dell’attenzione dell’intera équipe ma soprattutto della cura e della cortesia di tutti i suoi membri.

Per informazioni sulle attività di diagnosi, cura e prevenzione di Politerapica e per appuntamenti:
Segreteria di Politerapica, tel. 035.298468, info@politerapica.it

In allegato, l’articolo di Corriere Salute
Corriere Salute 25.6.2017 – Servono centri specializzati per l’incontinenza