fbpx

Un defibrillatore
in Politerapica

21 Luglio 2020
Un defibrillatore in Politerapica

Un defibrillatore in Politerapica anche se non è obbligatorio. Le norme non ce lo impongono ma noi riteniamo che sia giusto che in una struttura come la nostra, sia disponibile questo strumento che possiamo ben definire salva vita.

Il defibrillatore semiautomatico

Il defibrillatore semiautomatico – abbreviato in DAE, defibrillatore automatico esterno – è uno strumento che riconosce e interrompe le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare con l’erogazione di una scarica elettrica .

Fnziona, analizzando automaticamente il ritmo cardiaco e determinando se per quel ritmo è necessaria una scarica e, quando è necessaria, seleziona in modo automatico il livello di energia che deve essere applicato. L’operatore che lo utiilizza non può modificare l’intensità della scarica o non può erogarla se il dispositivo non la rileva comoe necessaria.

Il funzionamento

Al paziente in arresto cardiaco o in fibrillazione ventricolare, si applicano due placche adesive sul petto. Tramite le placche – elettrodi – l’apparecchio controlla il ritmo cardiaco e, se ne rileva la necessità, si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, attraverso un altoparlante il dispositivo fornisce le istruzioni all’operatore, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere l’apposito pulsante per erogare la scarica.

Dopo ogni scarica, il defibrillatore va in stand-by per due minuti (più o meno il tempo necessario ad eseguire sei cicli di rianimazione cardio polmonare – RCP), quindi esegue nuovamente l’analisi del ritmo cardiaco ed eroga una seconda scarica se ne rileva ancora la necessità.

Il defibrillatore in Politerapica

Sono diversi i collaboratori di Politerapica abilitati all’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico. a questo scopo, infatti, avevamo tenuto un corso per i nostri terapisti, presso la nostra sede, con la Croce Rossa Italiana di Seriate, qualche tempo fa.

Sarà però Silvia Cavedon, laureata in Scienze Infermieristiche, che collabora con noi ormai da tempo e che segue tutti gli aspetti relativi alla gestione operativa sanitaria del nostro Centro, ad essere l’operatrice di elezione dell’apparecchio se mai dovesse capitare di doverne fare uso.

Con l’adozione del DAE, Politerapica dimostra ancora una volta l’attenzione verso i suoi pazienti e verso la qualità del suo lavoro. Lo diciamo con l’orgoglio che mettiamo nel cercare di essere sempre adeguati agli standard che ci siamo dati.

 

Politerapica è a Seriate, ini Via Nazionale 93
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 035.298468