Convegno pubblico
Vaccinazioni in età pediatrica
Il tuo medico ne sa più di Internet
Bergamo, Sala Lombardia – Sede ASL Bergamo – Via Galliccioli
Sabato 21 Novembre 2015 – Ore 9,00
Si stima che nella sola provincia di Bergamo siano circa 6.000 (seimila) i bambini che ogni anno non vengono sottoposti alle vaccinazioni previste dal sistema sanitario nazionale. 6.000 bambini a rischio e 6.000 bambini che contribuisco ad abbassare il livello di efficacia dei sistemi vaccinali. Questo dovuto soprattutto al dilagare di scorretta informazione che, per quanto priva fondamento, dilaga, trova credito e produce situazioni che stanno diventando allarmanti.
Da qui la ragione di un convegno pubblico con obiettivi chiari:
- parlare della salute e della crescita del bambino
- trattare delle patologie contrastabili con le vaccinazioni
- illustrare il meccanismo di azione della vaccinazione e le modalità di somministrazione
- esplorare il fenomeno dell’informazione scorretta e sfatarne la pretesa attendibilità
- presentare l’organizzazione territoriale bergamasca dedicata alle vaccinazioni, le sue modalità di funzionamento, le sue esperienze, le sue disponibilità
a mamme, papà, genitori. nonni, zii, ma anche a professionisti sanitari che si occupano di bambino, con linguaggio semplice, chiaro e col diretto coinvolgimento del pubblico, in una modalità di relazione diretta e trasparente, cui parteciperanno professionisti ed esperti della ASL di Bergamo, dell’Università di Bergamo, dell’A.O. Papa Giovanni XXIII, oltre che di Politerapica.
A breve, ulteriori dettagli.