Valutazione specialistica vascolare con Ecocolordoppler delle Carotidi per la prevenzione dell’Ictus Cerebrale, riservata ai cittadini di Cavernago, in particolare tra i 50 e i 75 anni.
Organizzata dall’Associazione Anziani Sorriso di Cavernago, in collaborazione con Politerapica – Terapie della Salute e col Patrocionio del Comune di Cavernago – Assessorato alle Politiche Sociali, l’iniziativa si tiene Sabato 17 Settembre, dalle 9 alle 13, presso Politerapica, in Via Nazionale 93 a Seriate.
L’attività di screening consiste nella valutazione specialistica, con ecocolordoppler delle carotidi, eseguita dalla Dott.ssa Miriam Fumagalli, medico chirurgo, specialista in chirurgia vascolare.
Costo comprensivo di ecocolordoppler: 30€. E’ necessaria la prenotazione al tel. 035-298.468
_______________________________________________
Controllare lo stato di salute delle arterie carotidee è importanza per la prevenzione dell’ictus cerebrale.
L’ictus cerebrale è la causa più frequente di disabilità in persone adulte oltre a una delle più frequenti cause di morte. Due terzi dei casi si verificano sopra i 65 anni, ma possono essere colpite anche persone giovani. I sintomi sono dovuti alla perdita transitoria o permanente di determinate funzioni cerebrali, causata da danni dovuti a una riduzione del flusso sanguigno o alla rottura di un vaso sanguigno.
L’ictus cerebrale è quasi sempre conseguenza di una patologia cronica del sistema cardio-circolatorio come l’ipertensione arteriosa e l’arteriosclerosi che possono causare una lenta ostruzione dei vasi sanguigni che alimentano il cervello.
L’ictus ischemico avviene per la chiusura spontanea di un vaso arteriosclerotico oppure per coaguli (i trombi) che si formano nel cuore o sulle pareti arteriosclerotiche e che si distaccano, bloccando l’apertura del vaso.
Locandina. Cavernago 17 Settembre 2016
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Politerapica, Tel. 035.298468, info@politerapica.it.