fbpx

ASM e Politerapica.
Convenzione e non solo

21 Gennaio 2021
ASM e Politerapica

ASM e Politerapica hanno stipulato una convenzione. Da oggi chi è in possesso dela tessera valida  di ASM – Associazione Italiana Studio Malformazioni Onlus e i loro familiari conviventi possono accedere ai servizi di Politerapica a condizioni di favore.

Continua un percorso di collaboraziione iniziato da tempo. L’Associazione ha infatti concesso in più occasioni il suo patrocinio ad iniziative di Politerapica sul territorio. Politerapica, dal canto suo, ospita materiale informativo di ASM nei suoi locali, a disposizione di pazienti e visitatori.

ASM Onlus – Una missione delicata

Siamo quelli che da 40 anni aiutano i bambini a nascere sani

dichiara ASM nel suo sito, precisando

Una nuova vita rappresenta un bene dal valore immenso, la cui salute deve essere difesa fin dal grembo materno, tutelandola dalle molteplici insidie che la minacciano. ASM è impegnata da quarant’anni nell’informazione, nella prevenzione, nella ricerca e nella cura, allo scopo di garantire alle future e alle neomamme un’assistenza fondata sulle acquisizioni più avanzate della scienza medica. Con il fine ultimo di ridurre il numero dei bambini che ancora oggi nascono con una malattia congenita.

Affermazioni forti e impegnative. Coerenti peraltro con la forza e l’impegno investiti dall’Associazione alla realizzazione della sua missione:

difendere la salute dei bambini fin dalla gravidanza e affrontare un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite.

Le malattie congenite

Spiega ASM che

Ogni anno, in Italia, nascono 25mila bambini, uno ogni 20 minuti circa, affetti da patologie malformative. Ne nascono anche 60mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica.

Per affrontare nel modo più efficace la complessa e articolata galassia di malattie che affliggono tanti piccoli fin dall’inizio della loro vita, ASM è diventata un punto di riferimento a livello nazionale per la prevenzione, la ricerca scientifica e la cura in questo ambito.

Non solo: particolare impegno viene dedicato all’informazione rivolta alle gestanti sulle conoscenze per affrontare consapevolmente la gravidanza e sugli stili di vita corretti. Anche sul piano dell’alimentazione! Un corretto modello alimentare materno, infatti, prima del concepimento e durante la gravidanza, può influenzare positivamente la salute del bambino durante tutta la sua vita.

Informazione a portata di mano

Per ogni domanda sulla salute nei nove mesi di granvidanza – ma anche nella fase preconcezionale e in quella dell’allattamento – ASM offre alle donne il Filo Rosso, un servizio telefonico di consulenza medica gratuita. Anche su Covid e gravidanza!

Gli specialisti di ASM hanno inoltre realizzato il Decalogo per una maternità serena, un opuscolo che riassume in modo agile e chiaro le informazioni di base necessarie per vivere una gravidanza sicura. La pubblicazione è offerta gratuitamente. Può essere scaricata dal sito oppure può essere richiesta in formato cartaceo, scrivendo ad ASM.

Un altro strumento di informazione che ASM mette a disposizione di genitori, futuri genitori e cittadini è la rivista Educazione alla Salute, nata già nel 1982 e ricca di articoli sulla salute della futura mamma. Anche questo ausilio, naturalmente, è messo gratuitamente a disposizione del pubblico.

Tutto questo perché, sostiene ASM Onlus

La gravidanza non è un problema. Ma occorre essere bene informati per tutelare la propria salute e quella del bambino che nascerà.

Perché, sì, la gravidanza non è un problema ma le malattie congenite lo sono.

Non solo informazione

L’Associazione non si limita ad informare. La sua attività di sensibilizzazione e sostegno, ad ogni livello, su tutto il territorio nazionale, è intensa e si sviluppa attraverso la collaborazione con i Reparrti di Maternità di numerosi ospedali. Prevenzione, diagnosi precoce cure appropriate e ricerca sono gli ambiti che ASM sostiene con le sue attività. Anche molto concrete.

ASM acquista apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, da destinare ad ospedali pubblici di tutta Italia per ecografie, esami prenatali, monitoraggio della salute dei nascituri e terapia intensiva dei neonati prematuri.

ASM Onlus e Politerapica – Vocazioni che si incontrano

Impegnata sul territorio e tra i cittadini per rispondere ad esigenze concrete di conoscenza ma anche di prevenzione, diagnosi e cura e pure si assistenza medica alla gravidanza, sempre più avanzata ed efficace. Questa è ASM – Associazione Italiana Studio Malformazioni Onlus.

Impegnata sul territorio e tra i cittadini per contribuire a diffondere l’educazione alla salute tra le persone perché è vero che prevenire è meglio che curare ma non si può fare prevenzione senza informazione. Questa è Politerapica – Terapie della Salute.

La nostra struttura è impegnata verso i cittadini col suo progetto Medicina Vicina – La nuova idea di Salute:

  • prestazioni medico-specialistiche
  • senza liste di attesa
  • di alta qualità
  • erogate da professionisti di notevole livello
  • a condizioni accessibili
  • con un approccio multidisciplinare che mette il paziente al centro dell’attenzione dell’interà équipe.

Perché noi crediamo

  • nella possibilità di portare sul territorio una medicina di qualità, a condizioni accessibili
  • nei principi di Responsabilità Sociale di Impresa cui sempre più sono chiamate a ispirarsi le moderne aziende

Convenzione ASM e Politerapica

E’ operativa da subito la convenzione tra l’Associazione e la nostra struttura. Si aggiunge a quelle già stipulate per rendere i nostri servizi e le nostre prestazioni ancora più accessibili.

Noi ne siamo particolarmente soddisfatti. Pper chi ci conosce e per chi è arrivato a leggere fin qui, è facile capirne la ragione.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468