fbpx

Calcinate. Politerapica. Fincopp Lombardia

5 Settembre 2020
Calcinate. Politerapica. Fincopp Lombardia

Calcinate. Politerapica. Fincopp Lombardia. Inizia con Calcinate l’attività di Politerapica – Terapie della Salute insieme a Fincopp Lombardia OdV, questo Autunno, per promuovere l’educazione alla salute sul territorio e l’adozione di comportamenti sani e orientati al benessere tra i cittadini.

Non è un inizio in realtà: è una ripresa. Ricominciamo un lavoro che eravamo stati costretti a interrompere quando la pandemia di Covid 19 è venuta a spezzare anche tragicamente la quotidianità, i ritmi e il corso delle nostre vite.

Il tema dell’incontinenza e delle disfunzioni del pavimento pelvico maschile e femminile

L’incontro dedicato all’incontinenza maschile e femminile assume particolare rilevanza. La sua impostazione è multidisciplinare e non si limita agli aspetti fisici dei disturbi trattati. Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti: parliamo di disfunzioni che hanno un forte e a volte drammatico impatto sulla condizione fisica, psichica, sociale (e anche economica) delle persone che ne soffrono. Spesso ridotte a rinchiudersi in sé stesse, vittime della paura e della vergogna o alla continua ricerca di soluzioni che permettano loro una vita sociale decente.

Una sofferenza psicologica e relazionale, quindi, oltre che fisica. E così sarà affrontato il tema nel corso dell’incontro con la partecipazione di

  • Gianni Baudino
    Ginecologo. Membro del Comitato Tecnico di Fincopp Lombardia OdV
  • Valeria Perego
    Psicologa. Membro dell’Organo di Amministrazione (già Consiglio Direttivo) di Fincopp Lombardia OdV
  • Oreste Risi
    Urologo. Membro del Comitato Tecnico di Fincopp Lombardia OdV

Ne soffrono in tanti

Sono molte le persone che soffrono di incontinenza e di disfunzioni del pavimento pelvico. Sono uomini e donne di ogni età. Si calcola (ma i dati sono sottostimati)  che in Italia siano almeno 5.000.000. Di queste, il 60% sonoo donne. Parliamo di molte persone, dunque, spesso ridotte a ripiegarsi su sé stesse, nella paura e nella vergogna o alla continua ricerca di soluzioni che permettano loro di vivere in modo decente insieme agli altri.

Che sinao molte, peraltro, basterebbero a dimostrarlo le ingenti somme spese dalle aziende che producono pannolini in pubblicità televisiva nelle fasce di prime time. Le soluzioni però non possono essere quelle. Le soluzioni sono la cura dei disturbi. Si tratta inifatti di disturbi curabile e spesso prevenibili. Curabili anche con la sola riabilitazione esattamente come si cura un muscolo che non funziona più correttamente.

Il melanoma, una “brutta bestia”

Altro tema di notevole importanza è quello del melanoma, un cancro terribile che però si può curare. Nel suo caso, il successo della terapia dipende davvero dalla diagnosi precoce. Per questo durante l’incontro si porrà particolare attenzione ai segnali che devono essere osservati e davanti ai quali ci si deve subito rivolgere al medico.

Faremo però di più! Essendo la diagnosi precoce fondamentale per questa patologia, a chiunque parteciperà all’incontro verrà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a screening dermatologico presso la sede di Politerapica, sabato 3 ottobre.

Calcinate. Politerapica. Fincopp Lombardia.

Riprendiamo, dunque. Lo facciamo da là dove ci eravamo interrotti. Lo facciamo con la stessa determinazione e lo stesso entusiasmo che abbiamo sempre messo nelle nostre attività di educazione alla salute tra i cittadini.

E riprendere ci dà il senso di un respiro nuovo.