fbpx

Dott. Alari
Confermati i corsi per medici

27 Agosto 2020
Dott. Alari confermati i corsi

Lo annuncia con soddisfazione il Dott. Alari: confermati i corsi istituzionali semestrali della SIDV – Società Italiana di Dignostica Vascolare. Il tema: Le indagini diagnostiche vascolari con particolare riferimento alle metodiche strumentali ultrasuonografiche.

Rivolti alla professione medica

I corsi sono rivolti a tutti i medici che direttamente o indirettamente si interessano della patologie dell’apparato vascolare sia in ambito clinico, si in ambito diagnostico. L’obiettivo è quello di fornire una corretta formazione e, o un approfondimento sui percorsi diagnostico-terapeutici più idonie nel campo delle malattie vascolari. Viene posta attenzione anche alla modalità di follow-up secondo le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali.

L’attenzione della stampa

Si tratta di corsi – quelli organizzati da Gabriele Alari, Responsabile del Dipartimento di Angiologia della casa di Cura Beato Luigi Palazzolo di Bergamo e specialista di Politerapica di Seriate – di notevole livello qualitativo che danno così tanto prestigio al nostro territorio da attirare l’attenzione della stampa. Quando vennero annunciati a inizio anno, l’Eco di Bergamo che è il più importante organo di informazione della provincia, gli aveva dedicato un articolo a cinque colonne. Il giornalista si soffermava sulle patologie cardio-vascolari, per passare poi a parlare dell’importante efficacia diagnostica dell’Ecocolordoppler, soffermandosi sulla diagnosi vascolare e, come giusto che fosse, sulla figura professionale del Dott. Alari.

Le patologie cardio-vascolari

Sono le patologie più frequenti nel Mondo sia sviluppato che non e le più importanti in termini di morbiliità, invalidità e mortalità. Questo anche perché stanno aumentando in modo significativo i fattori di rischio di queste malattie: familiarità, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemie, fumo, obesità e anche sedentarietà, abitudini alimentari inappropriate, gravidanza, traumi, interventi chirugici, trattamenti ormonali e poi stress psicologici e neoplasie.

Vasto campo di applicazione

Il campo di applicazione delle diagnostiche di indagine vascolare riguarda le arterie, le vene e i vasi linfatici che spingendosi in ogni apparato e organo del corpo umano, possono provocare – quando non prevenute, diagnosticate e curate in tempo – eventi drammatici come l’ictus cerebrale, gli infarti e le ischiemie miocardiche e viscerali, le rotture di aneurismi aortici e periferici, la trombosi venosa profonda e trombo-embolia polmonare e altre ancora. A queste si aggiungono patologie dagli esiti meno drammatici ma non meno invalidanti come le varici e il linfedema.

L’Ecocolordoppler

Notevole l’importanza che ha assunto questo strumento nella diagnostica vascolare per la sua non invasività, la attendibilità e riproducibilità nonché il suo basso costo che, come osserva il giornalista, deve essere considerato come particolare non secondario visti i tempi attuali.

La strutturazione teorico-pratica del corso metterà in grado i corsisisti diplomati di conoscere e padroneggiare le conoscenze e le pratiche della diagnostica delle patologie vascolari, in particolare da un punto di vista ultrasuonografico.

Corsi professionalizzanti

Corsi di alta qualità, dicevamo

  • hanno valore professionalizzante, essendo riconosciuti da Accredia
  • sono accreditati per il riconoscimento di 50 crediti ECM
  • sono articolati su 155 ore di lezione
    • 5 ore di formazione residenziale
    • 150 ore di formazione frontale e pratica
  • rappresentano condizione necessaria per accedere agli esami di Accreditamento di Qualità degli Specialisti per gli Esami Vascolari ad Ultrasuoni

Il materiale

Qui è possibile scaricare brochure e volantino di sintesi del corso con tutti i dettagli:
Corsi semestrali istituzionali SIDV 2020

Qui l’articolo de l’Eco di Bergamo, in formato .pdf
Eco di Bergamo – 9.1.2020 – Dott. Alari Corsi SIDV