fbpx

Il Codice Etico di Politerapica aggiornato

1 Febbraio 2021
Il Codice Etico di Politerapica

Il Codice Etico di Politerapica è stato aggiornato e pubblicato sul sito dell’azienda. Lo avevamo adottato quasi tre fa anni, in occasione del decennale di vita dell’azienda. Volevamo formalizzare, così, un modo di essere che da sempre applicavamo in Politerapica. Oggi confermiamo ancora di più l’impegno a seguire scrupolosamente i principi etici cui deve ispirarsi una struttura sanitaria.

Chi lo desidera lo può scaricare qui: https://www.politerapica.it/wp-content/uploads/Politerapica-Codice-etico-18-1-2021.pdf

Nulla di nuovo e molto di nuovo

Scegliere di adottare un Codice Etico, per Politerapicascrivevamo nel 2018non significa alcun concreto cambiamento nelle sue modalità di azione. L’attenzione ai principi etici è da sempre alla base della attività di Politerapica e del suo modo di essere, soprattutto verso i pazienti e gli utenti.

L’adozione di un documento così importante, in Politerapica, ha un solo motivo, molto chiaro: quello di codificare in forma scritta e rendere disponibile a tutti l’elenco delle regole e delle norme di condotta che la struttura si è data già dalla sua fondazione e su cui basa la sua esistenza e le sue attività.

Nulla di nuovo, dunque? No. Allora, mettevamo per iscritto e rendevamo pubblico ciò che siamo e come agiamo. Condividevamo la nostra missione e i principi cui ci ispiravamo per realizzarla. Oggi lo confermiamo e ci assumiamo un impegno ancora maggiore con i nostri pazienti, col territorio e le istituzioni.

La missione di Politerapica. A servizio del paziente.

La missione aziendale di Politerapica è ispirata ad alcuni principi chiari:

  • Responsabilità sociale di impresa
    L’Azienda non può porre attenzione solo al profitto. Deve svolgere un ruolo nel territorio in cui opera.
  • Sinergia con strutture, enti e professionisti socio-sanitari presenti sul territorio
    L’Azienda non può considerarsi un’entità isolata dal contesto in cui agisce. Deve mettersi in relazione con gli altri attori che vi sono presenti.
  • Cura della persona e non della malattia
    La persona è un’entità complessa e deve essere considerata nella sua interezza. Si deve porre attenzione alla salute dell’individuo nella sua globalità.
  • Il paziente è al centro di un approccio multidisciplinare
    Solo in questo modo si possono perseguire obiettivi di benessere nel senso pieno del termine.
  • E’ un obbligo quello di offrire servizi e prestazioni di eccellenza
    La salute è un bene essenziale, occuparsene con coscienza impone di evitare errori per scarsa attenzione e cura. L’approssimazione non è ammessa.
  • La prevenzione è essenziale
    Prevenire è molto meno oneroso che curare o essere curati. Occuparsi di salute per Politerapica significa anche l’obbligo di fornire strumenti di conoscenza ai cittadini per un approccio più responsabile e consapevole.
  • Definizione di Salute dell’OMS
    Politerapica ha chiara la definizione di salute dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità: non solo assenza di malattia ma stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

L’impegno di Politerapica e dei professionisti

In Politerapica, il paziente è il soggetto principale di tutta l’attività dell’Azienda, da lui e dai suoi bisogni derivano tutte le scelte e decisioni. Di più: Politerapica pone al centro della propria attività la qualità, la veloce disponibilità e la sicurezza delle prestazioni rivolte al paziente.

Tutti i collaboratori della struttura

  • devono improntare i rapporti con gli utenti/pazienti, nel pieno rispetto dei codici deontologici professionali di riferimento; devono assisterli e curarli con disponibilità, premura, cortesia, rispetto della dignità umana e delle credenze religiose; il fine è quello di soddisfare i bisogni di salute e migliorare la qualità, la sicurezza del servizio offerto e l’appropriatezza delle prestazioni erogate
  • sono tenuti a dare agli utenti/pazienti informazioni chiare, semplici, complete e comprensibili in merito alle prestazioni sanitarie erogate.

Politerapica favorisce e promuove la diffusione delle corrette informazioni affinché ciascun utente comprenda e condivida il proprio percorso diagnostico e terapeutico. Naturalmente, al paziente deve essere assicurata la tutela della privacy per tutti i suoi dati forniti.

Orgogliosi ma non basta

Orgogliosi di essere quello che siamo ma ssolutamente impegnati a continuare a migliorare. La perfezione non è di questo mondo, è vero. Fermarsi però sui risultati raggiunti non è corretto. Noi, in Politerapica, lavoriamo costantemente per crescere, anche imparando dai nostri errori che pure ci sono.

Cresciamo, ascoltando i nostri pazienti e il territorio, i loro bisogni e le loro osservazioni. Il vissuto dei singoli, le nencessità della comunità.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Pper informazioni e prenotazione, Ttel. 035.298468.