Il Dott. Sergio Signorelli, Gastroenterologo in Politerapica – Terapie della Salute: ancora un “numero uno” nell’équipe di Medicina Vicina!
Già, perché il Dott. Sergio Signorelli è proprio un numero uno per competenza e per esperienza e pare non accontentarsi mai. Laureato con lode, in Medicina e Chirurgia, nel 1977, presso l’Università degli Studi di Milano, ha ritenuto importante conseguire una specializzazione post laurea, anzi tre (!):
- nel 1981, presso l’Università degli Studi di Pavia,
ha conseguito la specializzazione in Geriatria – Gerontologia - nel 1987, ancora presso l’Università degli Studi di Pavia,
ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna - nel 1993, questa volta presso l’Università degli Studi di Milano,
ha conseguito la specializzazioe in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, disciplina cui, in modo particolare, avrebbe dedicatola sua vita professionale.
Da subito immerso nella medicina, in senso puro, ha maturato esperienze professionali straordinarie:
- fino al 1984,
è stato Direttore Sanitario dell’Istituto Ospitale Magri di Urgnano – BG, istituto geriatrico che fornisce assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, integrate da un alto livello di assistenza tutelare - dal 1984 al 1989,
è stato Dirigente Medico presso l’U.O.C. di Medicina Generale dell’Ospedale “SS. Trinità” di Romano di Lombardia - dal 1989 al 2019,
ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’U.O.C. “Gastroenterologia 2 – Endoscopia Digestiva” dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un reparto di punta quello di “Gastroenterologia 2 – Endoscopia Digestiva” del Papa Giovanni XXIII. Si occupa di diagnosi delle patologie gastroenterologiche non epatologiche (malattie infiammatorie croniche intestinali, malassorbimento e celiachia, malattie pancreatiche), fisiopatologia digestiva, endoscopia digestiva diagnostica e operativa di primo e secondo livello, urgenza endoscopica notturna e festiva garantita da équipe medica in servizio di pronta disponibilità per le urgenze.
In particolare, l’Unità Operativa è riconosciuta come centro di eccellenza per
- Diagnosi e cura di malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e celiachia
- Endoscopia operativa bilio pancreatica, posizionamento di endoprotesi biliari ed enterali espandibili, trattamento con APC, mucosectomie, ESD (dissezione sottomucosa endoscopica)
- Ecoendoscopia diagnostica e operativa
- Ecografia delle anse intestinali
- Enteroscopia con videocapsula
- Aferesi terapeutica per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche Intestinali (colite ulcerosa) in collaborazione con il S.I.M.T.
- Approccio multidisciplinare in ambito oncologico per realizzare percorsi diagnostico-terapeutici personalizzati e condivisi
Qui, il Dott. Sergio Signorelli, Gastroenterologo, ha maturato un’importante esperienza nella cura delle malattie dell’apparato digerente, fegato, vie biliari e pancreas e nell’esecuzione di gastroscopie e endoscopie digestive.
E’ membro di SIED – Società Italiana di Endoscopia Digestiva e del GIOG – Gruppo Interdisciplinare Oncologico Gastroenterologico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Numerose, inoltre, le sue pubblicazioni su riviste scientifiche.
Straordinaria esperienza e competenza professionale ma anche squisito approccio nelle relzioni interpersonali. Tanto è preparato quanto non ostenta la sua professionalità. Di carattere mite e gentile, il Dott. Signorelli ascolta, approfondisce, propone, si rende disponibile.
Un Medico nel senso più puro del termine, dicevamo. Un “numero uno”!
In Politerapica, il Dott. Sergio Signorelli esegue visite specialistiche di
- Gastroenterologia
- Medicina Interna
Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.298468, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9,00 alle 20,00.