fbpx

Il Melanoma affrontato
sul territorio

16 Settembre 2020
Il Melanoma affrontato sul territorio

Il Melanoma affrontato sul territorio. Così si potrebbe definire l’intenso programma di eventi organizzato da Politerapica – Terapie della Saluute, con il patrocinio di Lilt Onlus Bergamo e Insieme con il sole dentro, che si terranno questo Autunno.

Si tratta di incontri pubblici e eventi destinati allo screening rivolti alla popolazione alla scopo di favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di un cancro molto pericoloso ma che, se preso in tempo, può essere efficacemente combattuto e vinto.

Conoscere per prevenire

Una persona di grande esperienza che è stata molto vicina a Politerapica, amava ripetere “La Salute è un diritto ma la prevenzione è un obbligo”. Chiaro il senso di questa frase: prevenire vuol dire risparmiare. Risparmiare risorse psico-fisiche e biologiche ed economiche, non solo per la persona e la famiglia ma anche per il sistema di salute pubblico.

Per prevenire, però, bisogna conoscere. Questo è l’obiettivo degli incontri pubblici che si terranno a Ccalcinate, Pedrengo e Seriate nei prossimi mesi. Saranno occasioni per raccoontare il Melanoma ai cittadini, dire loro come lo si possa prevenire, come lo si possa riconoscere e, infine, quali siano i modi per combatterlo cono successo, se mai dovesse arrivare.

Incontri impostati in modo semplice, dove con serenità verrò affrontato uun tema molto serio. Incontri nei quali i presenti saranno sollecitati a partecipare in modo attivo, domandando, commentando, proponendo approfondimenti. Gli specialisti di Politerapica saranno lì a rispondere, chiarire, precisare.

Prima lo sai, meglio lo combatti

La diagnosi precoce svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro il Melanoma. Preso all’inizio, lo si può vincere. Preso più avanti, diventa più complicato. Il Melanoma deve essere affrontato prima che abbia superato tutti gli strati della pelle e questo è possibile se lo si riconosce subito.

Ci vuole attenzione da parte delle persone che dovrebbero imparare a osservare la propria pelle per riconoscere subito segni strani. Un po’ come si insegna a fare alle donne con l’autopalpazione del seno per riconoscere subito la presenza di noduli sospetti.

Gli eventi di screening, aperti gratuitamente a coloro che avranno partecipato agli incontri pubblici e tenuti dagli specialisti in Dermatologia di Politerapica, aiutano a fare questo: scoprire prima se qualcosa di anormale sta accadendo sulla pelle.

Il calendario

  • 2 ottobre 2020 – Calcinate
    Incontro pubblico
    Con la partecipazione del Dott. Andrea Lisa
  • 3 marzo 2020 – Seriate, sede Politerapica
    Evento di screening
    Con la partecipazione del Dott. Giambattista Manna
  • 23 ottobre 2020 – Pedrengo
    Incontro pubblico
    Con la partecipazione di Dott. Roberto D’Astolto, della Sig.ra Marina Rota
  • 24 ottobre 2020 – Seriate, sede Politerapica
    Evento di screening
    Con la partecipazione del Dott. Roberto D’Astolto
  • 6 novembre 2020 – Seriate
    Incontro pubblico
    Con la partecipazione di Dott. Salvatore Noto
  • 14 novembre 2020 – Seriate, sede Politerapica
    Evento di screening
    Con la partecipazione del Dott. Giambattista Manna
  • 20 novembre 2020 – Seriate
    Incontro pubblico
    Con la partecipazione di Dott. Andrea Lisa
  • 12 dicembre 2020 – Seriate, sede Politerapica
    Evento di screening
    Con la partecipazione del Dott. Giambattista Manna

L’impegno di Politerapica

Il Melanoma affrontato sul territorio. Un’iniziativa che rientra nel modo di essere di Politerapica. Politerapica – Terapie della Salute è una struttura sanitaria che offre servizi e eroga prestazioni di ambulatorio polispecialistico, riabilitazione neuro-motoria, riabilitazione pavimento pelvico e gestisce diversi ambulatori multidisciplinari. Da sempre imposta le proprie attività secondo principi di responsabilità sociale di impresa.

In quest’ottica, si pone l’obiettivo di mettere le sue risorse e le sue competenze a disposizione del territorio, non restando tra le quattro mura della propria struttura ma andando a raccontare la salute ai cittadini. Lo fa con eventi organizzati in sinergia con amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni, istituzioni socio-sanitarie presenti sul territorio. Lo fa anche con artcoli sugli organi di stampa e con presenze televisive.

Questa è Politerapica – Terapie della Salute. Questa è Medicina Vicina, la nuova idea di Salute di Politerapica.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 035,298468