fbpx

La nostra Dott.ssa Alessandra Brevi sull’Eco

14 Novembre 2020
La nostra Dott.ssa Alessandra Brevi

La nostra Dott.ssa Alessandra Brevi, specialista in Otorinolaringoiatria che collabora con Politerapica nell’ambito del progetto Medicina Vicina, è sull’Eco di Bergamo.

Sulla Pagina della Salute di Domenica 8 novembre, infatti, è pubblicato un bell’articolo dal titolo “I noduli alla tiroide? Generamente sono benigni“, curato da lei, dal primario e dagli altri specialisti della U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’ASST Bergamo Ovest di cui fa parte.

Tiroide, un tema importante

Da anni, Politerapica, insieme a diverse Amministrazioni Comunali del territorio bergamasco, organizza cicli di incontri aperti al pubblico per promuovere l’educazione alla Salute consapevole: sapere per prevenire e per essere responsabilizzati rispetto allo star bene proprio e dei propri cari.

Ne abbiamo tenuti a Bergamo, Seriate, Calcinate, Cavernago, Pedrengo, Brusaporto, Gorle, Albano Sant’Alessandro e probabilmente anche in altri Comuni che ora ci sfuggono. In ogni ciclo, almeno una volta all’anno, abbiamo previsto un incontro sulla tiroide con la nostra Dott.ssa Danila Covelli, specialista in Endocrinologia, anche lei parte – molto attiva e vivace – dell’équipe di Medicina Vicina, in Politerapica. Non solo: su questo tema, abbiamo organizzato un convegno, siamo stati ripetutatmente presenti in radio e in televisione e, in diverse occasioni, i nostri specialisti hanno contribuito alla redazione di articoli sulla Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo, oltre che sul nostro sito.

La ragione è chiara. Basta osservare il Giopì, la maschera carnevalesca di Bergamo: ha il gozzo, il segno di una delle malattie della tiroide a dimostrazione di quanto questa ghiandola possa ammalarsi e di quanti problemi possa causare quando questo succede.

A volte la terapia è chirurgica

I «noduli» alla tiroide? Generalmente sono benigni, come scrivevamo sopra, è il titolo dell’articolo mentre il sottotitolo specifica:

Diagnosi e cura. L’otorinolaringoiatra è coinvolto nella fase decisionale dell’intervento, completando l’iter diagnostico, e in quella chirurgica

Perché a volte i disturbi non sono benigni e non possono essere trattati solo da un punto di vista medico ma è necessario intervenire chirurgicamente. A questo punto, il lavoro diventa di équipe multidisciplinare, come quella presente all’ospedale di Treviglio-Caravaggio, appartenente all’Asst Bergamo Ovest: una Thyroid Unit , composta da endocrinologo, medico nucleare, radiologo, anatomopatologo e otorinolaringoiatra.

La nostra Dott.ssa Alessandra Brevi

Nell’immagine dell’articolo, la vedete in mezzo a cinque altri colleghi ma non potete non riconoscerla: è lei, la nostra Dott.ssa Alessandra Brevi, specialista in Otorinolaringoiatria! Bella, brava, disponibile, cortese, amata da pazienti e colleghi.

Collabora da tempo con Politerapica, nell’ambito del progetto Medicina Vicina:

  • prestazioni medico-specialistiche senza liste di attesa
  • erogate da professionisti di alto livello
  • a condizioni accessibili

Non solo: gli specialisti e i terapisti di Politerapica – Medicina Vicina lavorano da sempre in team, ponendo il paziente al centro della loro attenzione e circondandolo delle premure sanitarie e umane di cui ha bisogno.

La Dott.ssa Brevi è una dei due specislisti in Otorinolaringoiatria partecipano al progetto Medicina Vicina: l’altro è il Dott. Carmelo Muré. La prima collabora con noi per effetto di una convenzione con l’ASST Bergamo Ovest di cui è medico dipendente a tempo pieno, in intra moenia. Il secondo, per effetto di una convenzione con l’ASST Bergamo Est.

Perché Politerapica è anche questo: parte di una rete che assicura un’assistenza integrata alla persona e ai suoi bisogni.

Qui trovate l’articolo

Potete scaricare qui l’articolo in formato .pdf:
L’Eco di Bergamo – 8.11.2020 – Alessandra Brevi, Otorinolaringoiatria

O potete leggerlo qui, se preferite:

Politerapica è a Seriate, in Via Naizonale 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 035.298468