Politerapica,
una struttura sanitaria attenta alla Salute così come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: non assenza di malattia ma stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.
Milena Barberis,
un’artista di straordinaria sensibilità che nella sua raccolta “Metropolitana – Quadri di città” realizza “l’idea di affiancare i linguaggi di pittura e poesia, di intersecare i suoi piani visivi digitali – di affermata artista contemporanea – con le prospettive linguistiche di grandi autori italiani e con il sostegno della rigorosa presentazione critica di Gianluca Marziani“, come scrive nel 2004 Sergio Gaddi, Assessore alla cultura del Comune di Como.
Politerapica e Milena Barberis insieme, da circa un mese. Ventitre sono le e opere della raccolta “Metropolitana -. Quadri di città” esposte nella sede di Medicina Vicina. Disponibili a tutti, visibili a chiunque lo desideri e non solo a pazienti e parenti.
Arte e terapia sono due aspetti dell’uomo, della cura del suo corpo e della sua anima che sempre più spesso si dicono inscindibili. Noi ne siamo convinti e rientra nel nostro approccio la visione della persona nella sua interezza, fatta di soma e di mente, un unicum completo e complesso dove lo spirito e l’anima non sono meno importanti della materia fisica di cui sono parte e che, a sua volta, contribuisce a comporli. Da qui, il senso dell’esposizione delle opere di Milena Barberis e delle poesie cui si ispirano e che ispirano, nella nostra sede: l’incontro di arte figurativa e poesia con la dimensione psico-fisica della condizione umana, anche nel momento della sofferenza.
Le opere di Milena Barberis possono essere ammirate da chiunque, dicevamo, durante gli orari di apertura di Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93. E’ consigliabile preavvisare telefonicamente per assicurare una visita non disturbata e che, allo stesso tempo, non procuri qualche difficoltà alle attività sanitarie del Centro.
Continua Sergio Gaddi: “Il confronto delle esperienze creative degli artisti si legge sul piano dell’emozione, percorre i sentieri dell’immaginario in uno spazio animato delle visioni pittoriche urbane e dai linguaggi poetici senza limiti di tempo e di spazio che disegnano mondi iperreali e taglienti, colorano le esperienze sovrapposte di una quotidianità in continua evoluzione. La sintesi tra pittura e poesia diventa canto e tensione dell’anima, filtra l’esperienza del reale per diventare pura idea. Dall’elemento simbolico dedotto dal rapporto con le opere si arriva a cogliere l’alchimia della vita, il gioco teso di luce e di contrasti cghe si intreccia al filo dell’esistenza, sorprende e stimola la forza dell’immaginazione per arrivare ad un punto di sintesi tra prospettive spesso oblique“.
Per informazioni contattare la Segreteria di Politerapica negli orari di apertura del Centro (da Lunedì a Venerdì, dalle 9 alle 21)
al numero:035.298468
all’indirizzo e-mail: info@politerapica.it
Milena Barberis – Cenni biografici – Novembre 2017
Milena Barberis – Testo di Gianluca Marziani