fbpx

Pedrengo. Politerapica. Fincopp Lombardia

5 Settembre 2020
Pedrengo. Politerapica. Fincopp Lombardia

Pedrengo. Politerapica. Fincopp Lombardia. Prosegue con Pedrengo, l’impegno di Politerapica – Terapie della Salute e di Fincopp Lombardia OdV, questo Autunno, tra i cittadini e sul territorio perché, come diceva il Prof. Callegaris, La Salute è un diritto ma la prevenzione è un obbligo e, aggiungiamo noi, non è possibile prevenire se non si conosce.

Un programma particolare

Un programma particolare, quello di Pedrengo, che prevede anche un incontro sul tumore al seno nel mese dedicato a questa patologia. Lo ha voluto l’Amministrazione Comunale e lo possiamo realizzare grazia alla sempre cortese disponibilità del Dott. Domenico Gerbasi, Responsabile del Coordinamento della Breast Unit dell’ASST Bergamo Est.

Ottobre il “mese rosa”

A ottobre, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani promuove la Campagna Nastro Rosa insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica.

Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019. Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

Incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico maschile e femminile

L’incontro dedicato all’incontinenza maschile e femminile sarà tenuto con la partecipazione di due professionisti di notevole spessore, di fama nazionale e initernazionale, ambedue membri del Comitato Tecnico di Fincopp Lombardia OdV

  • Dott. Gianni Baudino
    Ginecologo e Uro-ginecologo
  • Dott. Oreste Risi
    Urologo e Neuro-urologo

L’argomento è delicato e riguarda molte ma molte più persone di quanto si possa immaginare. Si calcola (ma il dato è sottostimato) che in Italia siano almeno 5.000.000 le persone che soffrono di questi disturbi. Il 60% di loro sono donne.

Disturbi pesanti sul piano fisico, psichico e sociale – e pure economico! – che spesso spingono le persone in uno stato di grave prostrazione, schiacciate dalla vergogna e dalla paura. Anche all’interno della famiglia. Un problema talmente diffuso che le multinazionali che producono pannolini spendono ingenti somme in pubblicità per pubblicizzarli in televisione, nelle fasce di massimo ascolto.

La soluzione per andare al carnevale di Rio, però, non è il pannolino: l’incontinenza si cura solo che lo si sappia. Addirittura si può prevenire.

Il melanoma, un cancro terribile

Il melanoma è un cancro terribile. Quando supera un certo stadio mette gravemente in pericolo la vita. Lo si può combattere, lo si può curare. Il segreto è uno solo: la diagnosi precoce. Diventa quindi necessario capire quali siano i segni da osservare e da riferire con urgenza al medico. Questo e molto di più verrà raccontato durante l’incontro

Proprio perché la diagnosi precoce è così importante per questa patooggia, chiunque parteciperà all’incontro potrà sottoporsi gratuitamente a screening dermatologico presso la sede di Politerapica, sabato 24 ottobre.

Pedrengo. Politerapica. Fincopp Lombardia

Ripartiamo! Insieme, in sinergia, mettendo a fattor comune le risorse: pubblica amministrazione, azienda privata, associazione di volontariato.