fbpx

Perché non va sottovalutata la scarlattina.

10 Febbraio 2021
Perché non va sottovalutata la scarlattina.

Perché non va sottovalutata la scarlattina. Lo racconta Bergamo Salute, nel numero di Febbraio 2021. Larticolo è curato dal Dott. Sergio Clarizia, specialista in Pediatria e Neonatologia.

Il Dott. Clarizia collabora da sempre con Politerapica. E’ uno degli specialisti del progetto Medicina Vicina che prevede

  • prestazioni specialistiche senza liste di attesa
  • erogate da professionisti di alto livello
  • a costi particolarmente accessibili

Una preparazione straordinaria

Il Dott. Clarizia fa il pediatra perché ama i bambini. Basterebbe già questo per avere chiaro che parliamo di un professionista che fa la differenza. C’è però molto di più: una preparazione e un’esperienza straordinarie, come riportato nel suo curriculum vitate. Due le sue specializzazioni, conseguite dopo la laurea in Medicina e Chirurggia:

  • Pediatria e Neonatologia
  • Anestesia e Rianimazione
    anche in questa specialità, notevole il lavoro svolto su bambini

Tra le sue esperienze professionali troviamo

  • Pediatra di famiglia Lovere dal 2010 a tutt’oggi
  • Dirigente medico UO Pediatria Azienda Bolognini Seriate
  • Consulente per l’Anestesia e Terapia intensiva nel programma di avviamento del trapianto di fegato pediatrico presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli
  • Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione con comando presso la UO Pediatria Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale Ospedale Bufalini AUSL Cesena
  • Dirigente medico Anestesia e Rianimazione Centro Trapianti di fegato pediatrico Azienda Ospedali Riuniti di Bergamo
  • Responsabile della Terapia intensiva pediatrica del Dipartimento di Anestesia e ICU dell’ ISMeTT Universita’ di Pittsburgh Medical Center Palermo con qualifica di Attending Pediatric Anesthesiologist
  • Dirigente Medico presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Anche docente

Con la preparzione di cui dispone e con le esperienze maturate, il Dott. Clarizia è stato chiamato più volte a insegnare. Ha pure conseguito la Qualifica di Assistant Professor presso la scuola di Anestesia dell’Università di Pittsburgh. Per non parlare delle oltre 50 pubblicazioni scientifiche prodotte a livello nazionale e internazionale.

Insomma, quando si parla di malattie infantili, il Dott. Clarizia sa quello che dice. Anche sulla scarlattina che, come spiegato nell’articolo, non deve essere sottovalutata.

Perché non va sottovalutata la scarlattina.

La scarlattina è una delle malattie infettive in età pediatrica. Tra quelle dette esantematiche perché tra i loro sintomi, c’è un’eruzione cutanea importante. E’ una malattia altamente contagiosa che, se curata correttamente, non lascia conseguenze. All’inizio i suoi sintomi sono simili a quelli di altre malattie infettive del bambino.

Dopo avere descritto che tipo di malattia sia e perché venga, l’articolo spiega come si trasmette e quali sono i sintomi. Racconta poi come si diagnostichi visto che i sintomi sono simili a quelli di altre malattie e come si curi. Infine spiega quali possono essere le conseguenze se non curata correttamente:

Se non adeguatamente curata, la scarlattina può causare precocemente un quadro tossico generalizzato, per via dalla tossina pirogenica, che può coinvolgere il cuore, i reni, il fegato e le articolazioni. Come nelle più comuni infezioni da streptococco, si possono manifestare complicanze immunologiche tardive come la malattia reumatica e la glomerulonefrite acuta post-infettiva che richiedono poi una terapia antibiotica per diversi anni. Lo streptococco può anche causare ascessi tonsillari, otiti e sinusiti.  

Un articolo da leggere

Lo consigliamo ai genitori e ai futuri genitori, l’articolo del Dott. Clarizia. Diremmo anche alle nonne che così spesso spiegano ccome curare i nipotini.

Si può scaricare qui, in formato .pdf: Bergamo Salute – Febbraio 2021 – Sergio Clarizia – Scarlattina.
Se si prpeferisce, si può leggere qui, nel sito di Bergamo Salute: https://www.bgsalute.it/58-2021/3502-scarlattina-perche-non-va-sottovalutata

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468