fbpx

Il periodo espulsivo
Convegno per professioni sanitarie

25 Marzo 2015

Convegno “Il periodo espulsivo” – Treviglio, Auditorium Cassa Rurale – BCC Treviglio – Sabato 11 Aprile 2015

Continua l’impegno formativo di AOGOI Lombardia e del suo Segretario, Claudio Crescini, rivolto alle professioni sanitarie impegnate nella ginecologia e nell’ostetricia, con particolare riferimento a quell’evento essenziale che è la nascita.

Questa volta il tema è quello del periodo espulsivo, il momento – citiamo dalla locandina di annuncio dell’evento – più delicato e impegnativo del travaglio: la madre e il feto hanno già superato ore di periodo dilatante e nell’ultima fase del parto le contrazioni sono più intense, più dolorose e spesso più ravvicinate. Molti sono i problemi clinici da affrontare in questa fase, prima di tutto la sua corretta definizione e il rispetto della fase di transizione.

Di questo e del molto che sta intorno a questo si parlerà nel corso del convegno: dolore, metodiche farmacologiche e non farmacologiche, posture materne, tempi del parto, sua accelerazione, uso dell’ossitocina, cardiotocografia….

I lavori impegneranno l’intera mattinata, intorno a otto interventi di particolare interesse, tenuti da professionisti che hanno maturato significative esperienze e moderati da personalità che sono ormai considerate un riferimento per la comunità bergamasca e il cui ruolo nel mondo scientifico è apprezzato e riconosciuto ben oltre i confini provinciali e regionali:

  • Dott. Claudio Crescini
    Segretario Regionale AOGOI Lombardia
    Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia
    A.O. Treviglio – Caravaggio
  • Dott. Massimo Ciammella
    Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia
    Ospedale Bolognini di Seriate
  • Dott.ssa Silvia Von Wunster
    Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia
    Ospedale Alzano Lombardo

Con loro, Nadia Rovelli, Presidente del Collegio Ostetriche della provincia di Bergamo.

I lavori sono destinati a Medici Chirurghi, specializzati in Ostetricia e Ginecologia e a Ostetriche/i. L’iscrizione è gratuita, attraverso la scheda di iscrizione da inviare entro e non oltre il 3 Aprile 2015 alla Segreteria Organizzativa: Servizi C.E.C. Srl, via fax al n. 035.237852 o via e-mail all’indirizzo k.gissi@servizicec.it.

Il convegno si tiene con il patrocinio di

  • AOGOI
  • A.O. Treviglio
  • A.O. Bolognini di Seriate

In allegato, brochure