Siamo nel pieno della SAM 2020 – Settimana Mondiale Allattamento Materno. Non possiamo trascurare un’iniziativa così importante noi di Politerapica che siamo Baby Pit Stop UNICEF da Aprile 2017.
Perché la Settimana dell’Allattamento Materno
Come spiegato nel sito della MAMI – Movimento Allattamento materno Italiano OdV, “la Settimana per l’Allattamento Materno, dal 1 al 7 di ottobre, tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno insieme a governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno”.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
Tema forte quello di quest’anno
L’edizione 2020 della Settimana mondiale per l’allattamento pone al centro dell’attenzione le correlazioni fra allattamento e salute planetaria. E’ un monito che non può passare inascoltato l’affermazione di Joffe, Webster e Shenker in un articolo del 2019, sul British Medical Journal.“Dobbiamo riconoscere – scrivono – che ‘la nostra casa sta andando a fuoco’ e che per il bene della prossima generazione bisogna agire rapidamente per ridurre l’impronta ecologica in tutti gli ambiti della vita… L’allattamento rappresenta una tessera di questo mosaico ed è un settore che ha urgente bisogno di investimenti.”
Il concetto di salute planetaria – è il pensiero della WABA – riguarda “la salute della civiltà umana e lo stato dei sistemi naturali da cui dipende”. Esseri umani e pianeta sono per loro natura interconnessi ed è dunque essenziale che ci impegniamo per trovare soluzioni sostenibili per ambedue le parti. Losviluppo sostenibile soddisfa le esigenze della generazione presente senza compromettere il benessere di quelle future. In questo quadro, l’allattamento svolge un ruolo centrale per il raggiungimento di tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Gli obiettivi della SAM 2020 – Settimana Mondiale Allattamento Materno
- Informare
le persone sulla correlazione tra l’allattamento e i cambiamenti climatici e ambientali - Allearsi
con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato - Radicare
l’idea che l’allattamento rappresenta una scelta intelligente dal punto di vista ecologico - Attivare
misure volte a migliorare la salute del pianeta e dei suoi abitanti attraverso l’allattamento
Un’iniziativa di importanza globale per l’Umanità, quella della Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno. Si riflette sulle azioni necessarie ad una sana sopravvivenza della specie umana. Non solo: si riflette anche su quelle necessarie alla salute del pianeta Terra. E’ chiaro infatto che la prima dipende in modo stretto dalla seconda.
Qui si può scaricare la brochure completa della SAM 2020
SAM 2020 – Pacchetto delle idee
Qui si può scaricare il Poster della SAM 2020
SAM 2020 – Poster