fbpx

Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni

30 Dicembre 2021
Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni

Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Anzi, un punto di partenza, se vogliamo ben vedere. E la nostra Dott.ssa Lucia Migliazza è tra i suoi protagonisti.

Lo racconta l’Eco di Bergamo con un articolo sulla sua Pagina della Salute del 24 Dicembre 2021. Qui l’articolo: L’Eco di Bergamo – 24.12.2021 – PGXXIII Centro ricerca europea – Def

Patologie che riguardano i bambini

Ma andiamo con ordine. La notizia è che dal 2022, l’Ospedale di Bergamo fa parte di tre European Reference Networks. Tre reti virtuali tra medici e ricercatori clinici in tutta Europa che si occupano di malattie rare e per questo complesse. Sono le patologie congenite rare del fegato (RARE-LIVER), le anomalie rare ereditarie e congenite digestive e gastrointestinali (ERNICA) e delle problematiche congenite complesse urogenitali, compresi i tumori rari (eUROGEN). Si tratta di condizioni patologiche gravi che riguardano i bambini.

Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni

Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni XXIII di Bergamo ma, come scrivevamo sopra, anche un nuovo punto di partenza.

Le reti europee hanno l’obiettivo di favorire la consultazione, lo scambio di informazioni e il confronto su protocolli per la diagnosi e il trattamento di malattie e malformazioni rare e ultrarare. Incluse quelle di orginie genetica che richiedono cure altamente specializzate. Il loro lavoro rappresenterà sempre più una garanzia di uniformità di protocolli a livello internazionale e di attenzione al paziente. Anche in un ambito così delicato.

L’Ospedale Papa Giovanni XXIII, dunque, entra a farne parte. Questo è il riconoscimento dell’alto livello della struttura e dei suoi professionisti. Da qui parte per una sfida ancora più stimolante, quella di occupare un ruolo da protagonista in una comunità scientifica internazionale che ha obiettivi fondamentali per la salute dell’uomo.

Un processo di valutazione rigoroso

Il processo di valutazione da parte del Board europeo degli Stati membri per le reti ERN è durato un anno. E’ stato un processo rigoroso nel quale i professionisti del Papa Giovanni hanno investito notevole impegno.

Tra questi, ha svolto un grosso lavoro la Dott.ssa Lucia Migliazza. La Dott.ssa Migliazza è chirurgo pediatrico presso l’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale di Bergamo e collabora da tempo con Politerapica. Ha curato nel dettaglio il processo di selezione dell’Ospedale per la rete eUROGEN. E’ stata anche protagonista di quello per la rete ERNICA.

La Dott.ssa Lucia Migliazza

L’équipe della quale fa parte la Dott.ssa Migliazza ha una notevole specializzazione in urologia pediatrica e nelle correzioni chirurgiche o endoscopiche delle malformazioni delle vie rettali e urogenitali. Non solo: ha pure una grande esperienza nel trattamento chirurgico di tutte le patologie malformative digestive e della parete addominale e del diaframma. Incluse quelle di tipo oncologico. Anche con tecniche mininvasive.

Noi siamo orgogliosi dell’eccellenza dell’Ospedale di Bergamo e di quella della nostra Dottoressa. Ci piace però anche credere che l’Ambulatorio Chirurgia Pediatrica di Politerapica che la Dott.ssa Migliazza coordina, diventi ora un punto di riferimento ancora più importante per il nostro territorio. Con esso, offriamo ai nostri piccoli pazienti prestazioni di eccellenza con professionisti di eccellenza e che hanno alle spalle una struttura di eccellenza.

Lo scriviamo con gratitudine. Anche verso la Dott.ssa Migliazza!

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468.

Un nuovo traguardo in Europa al Papa Giovanni

Quindi Pertanto Dunque