fbpx

Vaccinazioni anti influenzali in Politerapica

30 Ottobre 2022
Vaccinazioni anti influenzali in Politerapica

Al via il servizo di vaccinazioni anti influenzali in Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93. Dal Lunedì al Venerdì, dalle 16 alle 21, senza bisogno di appuntamento. Il costo è di 15 Euro per vaccinazione. E’ solo richiesto che il proprio medico dia parere favorevole alla somministrazione.

Vaccinazioni anti influenzali

Nel suo sito, Regione Lombardia spiega che la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale. Non da solo, certo, ma Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale.

Il Ministero della Salute va oltre. Dice che la vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e pure per ridurne le complicanze.

Aggiunge poi che la vaccinazione è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone più a rischio. Si intendono le persone con più di 60 anni, le donne in gravidanza e le neo mamme. Ci sono poi coloro che sono ricoverati in lungodegenza, le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario. Si aggiungono anche alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue.

E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi – 6 anni.

Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni. Per questo è opportuno sentire il parere del loro medico.

Ma cos’è l’influenza?

Leggiamo ancora sul sito del Ministero della Salute che l’influenza è una malattia respiratoria provocata da virus che infettano le vie aeree. Intendiamo naso, gola e polmoni.

I sintomi comprendono l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini. La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni. Alcuni, però, sono a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base. Parliamo di persone con più di 65 anni di età, bambini piccoli o adulti e bambini con malattie croniche.

L’influenza si trasmette per via aerea, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni respiratorie. Può succedere in maniera diretta con tosse, starnuti o colloquio a distanza molto ravvicinata. Può anche succedere in modo indiretto attraverso la dispersione delle goccioline e secrezioni su oggetti e superfici.

Per questa ragione – prosegue il Ministero – è fortemente raccomandato seguire alcune precauzioni generali, come:

  • evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa
  • lavare regolarmente e spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni detergenti a base di alcol o salviettine disinfettanti
  • evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca
  • coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura
  • aerare spesso le stanze dove si soggiorna.

Le persone con influenza sono contagiose già durante il periodo d’incubazione, prima che compaiano i sintomi. Una persona adulta può trasmettere il virus da tre a sette giorni dopo l’inizio della malattia. I bambini invece sono contagiosi più a lungo.

Anche per questo l’uso delle mascherine è molto consigliato.

Vaccinazioni anti influenzali in Politerapica

Come sempre, Politerapica non si tira indietro. Per quelle persone per cui non è prevista la vaccinazione gratuita da parte del Servizio Sanitario ma che vogliono proteggersi lo stesso, noi siamo qui. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 16,00 alle 21,00.

E non è necessario prendere appuntamenti. Come sempre, il costo è contenuto. D’altronde, questo siamo noi: Medicina Vicina. Vicina al territorio e ai bisogni dei suoi cittadini.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni, tel. 035.298468.