Vene gonfie in gravidanza di Marta Guerini su Bergamo Salute.
In titolo che porta subito al dunque
Come contrastare il gonfiore delle gambe in gravidanza è il titolo dell’articolo che già nel suo occhiello – In famiglia – Dolce attesa – mette in luce la tenerezza e delicatezza del tema:
Lo sapevate che il 40% delle donne, durante la gravidanza, soffre di vene varicose e l’80% di gonfiore alle
caviglie e ai polpacci?. E sapevate che anche se nella maggior parte dei casi questi disturbi non sono pericolosi per la salute della mamme e del feto, possono diventare anche molto fastidiosi e influenzare negativamente questa fase della vita, ancora di più durante la stagione calda?.
Parte da qui Viola Compostella di Bergamo Salute per chiedere alla dott.ssa Marta Ada Guerini, Ostetrica in Politerapica – Terapie della Salute, di spiegare cosa sia quel gonfiore alle gambe che viene spesso in gravidanza, quali ne siano le cause, come si possa curare, come si possa prevenire.
Gravidanza, periodo di grandi mutamenti
“In gravidanza – spiega la Dott.ssa Guerini – il corpo della donna si modifica per accogliere e far crescere una nuova vita dentro di sé. Per quanto riguarda le gambe, il fisiologico aumento di volume sanguigno mette le vene sotto pressione. Inoltre, l’aumento dell’ormone progesterone rilassa le pareti dei vasi, rendendo ancora più difficile per le vene far risalire il sangue dalla parte inferiore del nostro corpo al cuore. Inoltre il peso crescente dell’utero comprime le vene pelviche e la vena cava inferiore (una grande vena sul lato destro del corpo che riceve sangue dagli arti inferiori, dalla maggior parte degli organi pelvici e addominali e lo riporta al cuore)”.
Da qui la ragione per cui si manifestano fasttidi e disturbi alle vene, un problema che può insorgere già nel primo trimestre di gravidanza per poi peggiorare col passare del tempo e cominciare a migliorare dopo alcune settimane dal parto.
Diversi i modi per alleviare o prevenire i disturbi venosi
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le più importanti Società Scientifiche – prosegue Marta Guerini – ritengono che le strategie più efficaci, più economiche e più sicure per alleviare i sintomi siano
- evitare lunghi periodi sui due piedi
- dormire sul fianco
- immergersi in acqua”
Senza dimenticare le calze graduate che però bisogna scegliere e indossare correttamente.
Vene gonfie in gravidanza di Marta Guerini
Un articolo ampio e completo, nel quale ci sono anche suggerimenti per quando si debba viaggiare in aereo durante il periodo della gravidanza e non mancano annotazioni sui prodotti fitoterapici che vanno di moda ma non è detto che servano davvero.
Lo si può leggere per intero scaricandolo qui:
https://www.politerapica.it/wp-content/uploads/Bergamo-Salute-Luglio-Agosto-2020-Marta-Guerini-Vene-in-Gravidanza.pdf
Siamo certi che la sua lettura non sarà una perdita di tempo per nessuno.
Marta Ada Guerini in Politerapica
In Politerapica, la Dott.ssa Guerini si occupa soprattutto di riabilitazione del pavimento pelvico per disturbi urologici, ginecologici e proctologici, maschili, femminili e pediatrici. Svolge la sua attività all’interno del Team Multidisciplinare del pavimento pelvico che comprende diverse figure professionali e specialistiche:
- ostetrica
- fisioterapista
- urologo – neurourologo
- ginecologo – uroginecologo
- chirurgo generale – proctologo
- psicologo
- fisiatra
- …
- …
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468.