Anche quest’anno, contro il cancro alla prostata parte la Campagna Percorso Azzurro di LILT. E noi partecipiamo, come facciamo da qualche anno. Sono diverse le iniziative che stiamo mettendo in campo, a cominciare da un incontro/convegno in presenza e a distanza.
Lo abbiamo intitolato Cancro alla prostata. Guardiamolo da tutte le parti. Lo teniamo Venerdì 18 Novembre, alle 18,00, presso l’Aula 5 – Torre 7 dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Abbiamo detto però che si può partecipare anche a distanza. Trasmetteremo, infatti, i lavori in diretta sul canale YouTube di Politerapica e sul canale YouTube di LILT Bergamo Onlus.
Qui c’è la locandina dell’evento: Convegno Cancro alla prostata – 2022.10-locandina
Sarà l’occasione per guardare il cancro alla prostata da tutte le parti. Certo, quella della diagnosi e della cura. Anche, però, quella della prevenzione e della diagnosi precoce. E poi quella dell’impatto umano e emotivo per chi ne è colpito e per i suoi cari. Non dimentichiamo che il cancro alla prostata colpisce una zona simbolo della maschilità e della paternità. E quindi l’impatto non è solo sulla salute fisica ma anche su quella psichica e sociale di chi si trova ad affrontare una diagnosi simile e di chi vive intorno a lui.
Dovremo quindi parlare anche di come l’amministrazione e la sanità pubblica ritengano di essere coinvolte nella promozione della cultura della salute sul terriorio. Quella che permette di adottare comportamenti sani e orientati al benessere, tra cui la prevenzione. Anche, però, l apresa in carico globale di chi deve affrontare il cancro. Di più: il cancro alla prostata.
Contro il cancro alla prostata un Percorso Azzurro
E’ colorato di azzurro il percorso di LILT contro il cancro alla prostata. Un colore che evoca il senso di uno spazio libero, ampio, senza confini. L’idea di una condizione serena. E con serenità vogliamo affrontare questo tema che, pure, è piuttosto pesante.
Secondo LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, infatti, il cancro alla prostata rappresenta il secondo tumore maligno più frequente nel sesso maschile. Ogni anno in Italia circa 37.000 uomini si ammalano di questa malattia.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, nell’arco della propria vita, un uomo su 9 nel nostro Paese ha la probabilità teorica di ammalarsi di cancro della prostata. Siamo di fronte a un tumore che, di solito, cresce lentamente e rimane asintomatico per molti anni. I suoi sintomi non sono specifici del cancro, ma sono gli stessi dell’iperplasia prostatica benigna, la forma più comune di ingrossamento della prostata.
Secondo la Fondazione Veronesi, la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma alla prostata, non considerando la mortalità per altre cause, è attualmente dell’88% a 5 anni dalla diagnosi, in costante e sensibile crescita. Si tratta di un risultato ottenuto dalla diagnosi precoce e “dalla progressiva diffusione dello screening spontaneo”.
Diagnosi precoce e prevenzione
Siamo quindi di fronte ad un cancro molto diffuso che spesso si manifesta in modo “mascherato” o che può restare a lungo asintomatico. La diagnosi precoce è l’arma più efficace per combatterlo. Con la diagnosi precoce, anche prevenzione, stili di vita e comportamenti sani.
Ancora secondo LILT, una costante attività fisica, la riduzione del peso corporeo e un’alimentazione equilibrata, povera di grassi e ricca di frutta e verdura sembrano essere utili nel ridurre il rischio di malattia. Prevenzione e diagnosi precoce sono però possibili solo ad una condizione: conoscenza e consapevolezza da parte della popolazione. Da qui la necessità di attività di informazione ed educazione alla salute intorno a temi vitali per l’uomo. Come il cancro alla prostata, appunto.
E questo è l’obiettivo di questo progetto, che si tiene, appunto, in occasione della Campagna Percorso Azzurro di LILT e che si articola in diverse attività combinate tra loro:
- 18.11. 2022 – Ospedale Papa Giovanni XXIII
Cancro alla prostata. Guardiamolo da tutte le parti
Incontro/convegno in presenza e a distanza
Esperti e responsabili della salute, insieme, per raccontare ai cittadini il cancro della prostata e fornire strumenti per guardarlo in faccia e affrontarlo nel modo più corretto. Anche sul piano emotivo. - Novembre 2022
Fontana illuminata d’azzurro
All’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo - Dicembre 2022
Visite urologiche di prevenzione e diagnosi precoce
Visite urologiche proposte a condizioni particolari per permettere di fare il punto della salute della prostata - Dicembre 2022
Incontri di sostegno psicologico
Incontri di sostegno psicologico gratuiti proposti a condizioni particolari a persone e famiglie per aiutare a guardare in faccia e ad affrontare il cancro alla prostata
Vai al documento di presentazione del progetto: Cancro della prostata. Percorso Azzurro Bergamo 2022 – LDP 2
Insieme si può. Insieme funziona
Noi siamo le associazizoni e gli enti che compongono il progetto Insieme si può. Insieme funziona. Siamo AILAR – Associazione Italiana Laringectomizzati, Anvolt – Associazione Nazionale Volontari Lotta Tumori, Associazione Amici di Gabry, Fincopp Lombardia – Federazione Italiana Incontinenza e Disfunzioni Pavimento Pelvico, Insieme con il Sole dentro (contro il Melanoma), LILT Bergamo Onlus e Politerapica – Terapie della Salute.
Con noi ci sono strutture sanitarie e amministrazioni pubbliche, strutture sanitarie private, enti e associazioni.