Insieme con il Sole dentro e Politerapica – Terapie della Salute unite nella lotta contro il Melanoma e i Tumori della pelle, tra i cittadini, sul territorio. Questa la motivazione della convenzione stipulata tra l’Associazione di pazienti che sono passati attraverso la drammatica esperienza del Melanoma e Politerapica.
Un’associazione di pazienti, fondata sulla loro pelle
E’ proprio il caso di dirlo: l’associazione nasce e si fonda sulla pelle di pazienti che il Melanoma l’hanno visto in faccia. Insieme con il Sole dentro – Melamici contro il Melanoma è la denominazione completa dell’associazione nata dall’esperienza personale del suo Presidente, Marina Rota, impegnata da 5 anni nella lotta contro un melanoma metastatico.
Tutto è iniziato nel 2015 quando scopre che un neo, tolto 20 anni prima, è un tumore maligno in stato di avanzamento. Marina, tecnico di laboratorio in un reparto di oncologia, è adesso una paziente oncologica.
È nata così, a marzo 2018, l’associazione: una rete, un gruppo di melamici composto da persone comuni, pazienti oncologici, medici, professionisti, ragazzi e famiglie. Gli obiettivi sono stati chiari sin dall’inizio:
- prevenzione
- supporto ai pazienti e ai loro familiari
- sostegno economico ai centri di ricerca e cura del Melanoma.
Gli scopi sono perseguiti con le uniche “armi” di cui dispongono i soci: impegno, entusiasmo, sorriso.
Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma
Per contribuire alla lotta contro il Melanoma e i Tumori della pelle, Politerapica ha recentemente avviato l’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma. Una struttura territoriale di rapido accesso, con professionisti preparati e a condizioni accessibili, che favorisca attività di diagnosi precoce.
Non solo: un gruppo di professionisti determinati a favorire la conoscenza di questo terribile cancro tra i cittadini, con incontri pubblici e eventi di screening, organizzati insieme alle Amministrazioni Comunali.
Un ambulatorio di 1° livello capace di fornire prestazioni di qualità e che si prefigge di collaborare in modo sinergico con le strutture già presenti sul territorio che dispongono di competenze professionali e mezzi logistici e strumentali per seguire nel modo più corretto i pazienti che necessitano di cure di livello superiore. Parliamo della struttura sanitaria che eccelle in questa materia, in provincia di Bergamo, l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo a ma anche l’ASST Bergamo Est.
La convenzione
L’accordo conferma la collaborazione in essere tra Politerapica e Insieme con il Sole dentro. L’Associazione ha fornito un prezioso contributo di idee e di contenuti per la costituzione dell’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma.
Insieme con il Sole dentro ha concesso il patrocinio al progetto. Inoltre, prende parte attivamente alle attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio, già pianificate – 4 incontri pubblici e 4 eventi di screening a calendario nei prossimi due mesi – e contribuirà a pianificarne altre.
I Soci di Insieme con il Sole dentro e i loro familiari conviventi potranno accedere alle prestazioni e ai servizi di Politerapica a condizioni di favore.
Inizia una collaborazione intorno ad una tematica particolarmente attuale e importante per la salute dei cittadini. Lo facciamo con l’entusiasmo e la volontà che distinguono noi e col piacere di scoprire che non siamo gli unici a muoverci in questo modo. Insieme con il Sole dentro se non ci batte in carica emotiva e disponibilità, è almeno al nostro stesso livello,