fbpx

Medicina e chirurgia vascolare curano insieme

16 Maggio 2022
Medicina e chirurgia vascolare curano insieme

Medicina vascolare e chirurgia vascolare curano insieme. A Bergamo, lo fanno da trent’anni. Un’esperienza importante per la salute delle persone per due motivi. Il primo è che le malattie cardiovascolari sono le malattie più diffuse al Mondo e, in tutto il Mondo, sono la principale causa di morte. Il secondo è che solo con il lavoro di équipe si possono combattere con efficacia. A Bergamo lo hanno capito e da trent’anni lavorano per definire e applicare questo modello. E i risultati sono notevoli. Ora, lo raccontano.

Il congresso

Si tiene Sabato 4 Giugno 2022, a Bergamo, presso la Casa di Cura Palazzolo, in Via Don Luigi Palazzolo 66, il Congresso “30 anni di Sinergia Medicina/Chirurgia Vascolare bergamasca“. Il programma è già stato definito ma il tema è così vasto e l’iniziativa ha suscitato così tanto interesse che si stanno ancora definiendo gli ultimi dettagli.

Qui il programma ancora provvisorio: Congresso SIDV-SIMV – 4.6.2022 – Provv

Un congresso scientifico molto speciale. Intanto per l’argomento trattato, quello delle patologie arteriose e venose che, come detto, colpiscono il maggior numero di persone in tutto il Mondo. Poi, per la straordinaria e innovativa esperienza bergamasca. In questa provincia, professionisti del campo angiologico medico e chirurgico vascolare hanno impostato un metodo di lavoro multidisciplinare e sinergico. Lavorano insieme intorno al paziente. E, con loro, collaborano altri professionisti sanitari non meno importanti. Ed è stato chiaro che questo è il metodo più efficace per la presa in carico globale delle malattie vascolari.

Le malattie cardiovascolari possono avere – hanno! – effetti drammatici sulla salute. Infarto, Ictus e Aneurisma ne sono solo tre esempi. E stiamo parlando di arterie. Ci sono poi tutte le gravi patologie venose e le loro non meno gravi conseguenze.

Medicina e chirurgia vascolare curano insieme

Al Congresso emergerà con chiarezza come sia vero e acclarato che Medicina e chirurgia vascolare devono curare insieme perché insieme i risulatti cambiano. Sono molto migliori. Una disciplina ha bisogno dell’altra per una gestione completa del paziente e della sua malattia.

Verranno presentati i risultati raggiunti nella diagnosi, presa in carico e cura. E questi risulteranno molto rilevanti non solo sul piano scientifico ma anche su quello sociale. Una fotografia della condizione cardiovascolare sul territorio bergamasco permetterà di fare delle riflessioni su come proteggerla e curarla oggi e nel futuro. Un futuro che, come si dirà durante i lavori, presenta già nuove frontiere da affrontare. I relatori sono tutti professionisti impegnati nelle tre strutture sanitarie cittadine che hanno costruito l’innovativo modello di collaborazione in questo ambito. Ai lavori parteciperanno poi  i maggiori esperti nazionali del settore. Saranno presenti per discutere e confrontarsi con i relatori intorno agli argomenti trattati.

Questo è il primo Congresso Scientifico in presenza in Bergamo, dopo il Covid. E’ accreditato ECM e rivolto a tutte le categorie di professionisti impegnati nel campo delle patologie vascolari.

Dicevamo che è un evento speciale. Sì, lo è anche per un altro motivo. Questo sarà infatti un convegno scientifico aperto al pubblico. Cittadini e pazienti potranno essere presenti e rivolgere domande e osservazioni agli esperti del settore. E tra questi, molto probabilmente, anche agli specialisti che li hanno curati.

L’accesso è gratuito per tutti.