E’ meglio prepararsi in due quando si aspetta. Già, perché l’arrivo di un bimbo non è questione che riguardi solo questo o quel genitore. E questo riguarda il prima e il dopo.
Il 13 Settembre, in Politerapica, inizia il corso di accompagnamento alla nascita per i due genitori insieme. Nove incontri di due ore ognuno, il Martedì, alle ore 18,00. Li conducono un’Ostetrica e una Psicologa perinatale. Otto incontri prima del parto e uno dopo la nascita.
Qui si può scaricare il volantino completo: Accompagnamento di coppia alla nascita. 13.9.2022
Meglio prepararsi in due quando si aspetta
Dopo la nascita di un bambino nulla sarà più come prima. In realtà, possiamo dire che già in gravidanza nulla è più come prima. Sta avvenendo un fatto eccezionale. Già in questa condizione, tutto è un po’ speciale. Il tema della nascita è trattato in modo ampio sul sito del Ministero della Salute. In modo ampi ma forse non del tutto completo. Come abbiamo gà detto, questo evento non riguarda solo la mamma.
Si diventa genitori in due e, insieme, si accoglie il figlio che dovrà essere poi accudito, cresciuto, educato e accompagnato verso la vita adulta che un giorno dovrà a sua volta affrontare. Non è quindi solo una questione di “cose” pratiche da conoscere. Certo, è necessario sapere in due cosa bisognerà fare. Soprattutto, come lo si dovrà fare. Sapere come gestire la gravidanza, il parto e poi l’accudimento.
E’ però altrettanto necessario prepararsi al resto. L’attesa e la nascita portano emozioni nuove in ognuno dei due genitori e nella coppia che loro formano. Emozioni e paure, stati d’animo nuovi, Ci si trova di fronte ad una responsabilità che modifica la vita e che non riguarda uno solo. Si diventa genitori da tutti i punti di vista.
Se quindi, da una parte, un corso di preparazione alla nascita deve riguardare ambedue i genitori, dall’altra, non può concentrarrsi solo su questioni pratiche. Deve, anzi, accompagnare i due genitori a vivere insieme questo straordinrio momento.
Un corso per i due genitori cno due professioniste
Per questo il corso di Politerapica è condotto da due professioniste. Una è Marta Ada Guerini, Ostetrica. L’altra è Valeria Perego, Psicologa perinatale. Insieme tra loro e insieme ai futuri genitori, preparno l’attesa.
Sono nove gli incontri del corso. Si tengono tutti il Martedì sera, alle ore 18,00. Otto incontri prima del parto e uno dopo la nascita per condividere l’esperienza vissuta e quella che sta iniziando.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 035.298468