
Inizia la collaborazione del Dott. Michele Catellani, Urologo, in Politerapica. Una collaborazione in convenzione con l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, presso la quale il Dott. Catellani è Dirigente Medico nella UOC di Urologia. Con lui, cresce la risposta della nostra struttura al bisogno di prestazioni sanitarie di qualità, senza liste di attesa e a costi contenuti per gli abitanti del nostro territorio. E con professionisti di alto livello. Che è poi, ormai dal 2014, il cuore del progetto Medicina Vicina, la nuova idea di salute di Politerapica. E con l’arrivo del Dott. Catellani, le risposte saranno ancora più rapide.
Formazione di eccellenza
Il Dott. Michele Catellani si è laureato nel 2012, all’Università di Pavia e si è specializzato in Urologia, con il massimo dei voti e la lode, nel 2018, all’Università di Milano. Non ha aspettato di raggiungere questo traguardo per impegnarsi a fondo nella pratica clinica. Lo ha fatto frequentando centri di eccellenza in Italia e all’Estero. E’ stato all’Ospedale di Magenta, presso l’Unità Spinale diretta dal Prof. Sandro Sandri. Ha frequentato l’UOC di Urologia dell’Ospedale S. Paolo di Milano. Per sei mesi è stato all’Academic Medical Centre AMC di Amsterdam. Lunga poi è stata la frequenza dell’Unità di Urologia Oncologica dello IEO – Istituto Europeo di Oncologia. Presso la stessa Unità, è stato poi Dirigente Medico per tre anni.
Come specializzando prima, e come medico di reparto dopo, allo IEO ha acquisito una formazione di rilievo nella chirurgia urologica oncologica. Qui ha potuto approfondire, in particolare, le tecniche di chirurgia mininvasiva, come l’endoscopia e la chirurgia robotica. Non si è mai però voluto limitare all’esecuzione tecnica di metodiche chirurgiche. Per lui, infatti, il paziente è una persona che deve essere presa in carico e accompagnata lungo il percorso di diagnosi e trattamento. E pure dopo. Non è un caso che si sia occupato da sempre anche di trattamento dell’incontinenza urinaria post chirurgica.
Dal 2021, lavora presso la UOC di Urologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E continua a concentrare la sua attività professionale nelle patologie oncologiche dell’apparato urinario. Continua, in particolare, l’attività chirurgica mininvasiva senza smettere di prendere in carico i suoi pazienti. Perché lui è così: un professionista preparato e una persona attenta.
Michele Catellani Urologo in Politerapica
Come poi abbia fatto, fino ad oggi, a partecipare a 27 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali rimane un mistero. Così come è un mistero dove abbia trovato il tempo per occuparsi dei progetti di ricerca che ha seguito fino ad oggi. La passione per il suo lavoro?
In Politerapica, il Dott. Catellani viene a svolgere un ruolo importante. Presso di noi esegue
- visite specialistiche di Urologia e Andrologia
- valutazioni legate ai temi dell’Incontinenza e dei Disturbi del pavimento pelvico
- valutazioni diagnostiche strumentali urologiche con ecografia, ecocolordoppler e uroflussometria
- interventi di Piccola Chirurgia Ambulatoriale
e fa parte del team che si occupa delle disfunzioni pelviche.
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93
Per appuntamenti e informazioni, tel. 035.298468