fbpx

Noi alla Notte Bianca abbiamo partecipato

18 Settembre 2023
Noi alla Notte Bianca abbiamo partecipato

Noi di Politerapica alla Notte Bianca di Seriate abbiamo partecipato. Lo abbiamo fatto con qualche perplessità. Avevamo il timore di essere un po’ un pesce fuor d’acqua. La manifestazione era dedicata allo sport e al commercio. Cosa poteva c’entrarci una struttura sanitaria?

E invece no! Ci siamo “c’entrati” eccome. Tanti ma proprio tanti quelli che si sono formati alla nostra postazione. Chiedevano, commentavano. Parlavano delle nostre prestazioni e della nostra struttura ma anche diella salute e della sanità. Temi, tutti, quanto mai attuali in mezzo alla gente e ai cittadini.Si facevano misurare la pressione ma, ovviamente, non si facevano misurare la glicemnia ché a una festa dove circolavano ciambelle e birra oltre a mille altre cose su cui la gente si tuffa sempre volentieri, i risultati dell’esame avrebbero avuto molto poco di attendibile. Chiedevano poi informazioni e addirittura c’è stato chi ha voluto fissare lì degli appuntamenti con i nostri specialisti. Pure una signora che parlava solo inglese! A Seriate, nella provincia bergamasca dove la lingua più diffusa non si sa se sia il dialetto o l’italiano.

A noi pare che la manifestazione sia riuscita bene. E che sia riuscita la nostra presenza. E la stampa ne ha parlato. A cominciare de l’Eco di Bergamo. Qui l’articolo: L’Eco di Bergamo – Notte Bianca Seriate – 18.09.2023

Noi alla Notte Bianca abbiamo partecipato

Abbiamo partecipatyo volentieri alla Notte Bianca e lo abbiamo fatto con senso di appartenenza alla città, al territorio e alle persone. Dobbiamo ringraziare il Comune di Seriate che ci ha invitati e ha organizzato tutto. Ma dobbiamo ringraziare in primo luogo le nostre Silvia Cavedon e Sara e poi Simona, Donatella, Silvia Sanfilippo e Valeria. Senza la loro disponibilità sempre pronta e generosa non lo avremmo potuto fare. E meno anchora lo avremmo potuto fare così bene.

Abbiamo iniziato alle 17 e abbiamo finito a mezzanotte. Abbiamo messo a disposzione dei cittadini alcune prestazioni: ECG, misurazione della pressione e misurazione della glicemia. Più ancora abbiamo messo a disposzione la nostra simpatia per raccontare di Politerapica, delle nostre attività e delle nostre prestazioni.

In realtà le nostre colleghe hanno iniziato molto prima e finito dopo: c’è stato da occuparsi dell’installazione della postazione, della preparazione del materiale e degli stumenti e del posizionamento dei cartelli. E poi è stato necessario “impacchettare” di nuovo tutto. Il lettino, la tecar, lo sfigmomanometro, gli stick per l aglicemia, il materiale illustrativo, il PC…

L’impegno è piuttosto oneroso. Non in termini di soldi ma in termini di lavorro e di fatica. Noi però diciamo che Politerapica è Medicina Vicina. Vicina al territorio, appunto, e ai suoi cittadini. Ai nostri cittadini!

E vogliamo continuare ad esserlo.