fbpx

Non è una novità:
il convegno di Treviglio un grande successo.

4 Novembre 2017

L’appuntamento annuale di Treviglio sul pavimento pelvico è stato un grande successo. Nulla di nuovo per questo importante evento, di carattere nazionale e internazionale, giunto alla sua 12° edizione e il cui curatore, da sempre, è il Dott. Oreste Risi che dedica alla prestigiosa iniziativa un impegno encomiabile. Nulla di nuovo se si parla di risultato ma anche per questo la soddisfazione è tanta.

Parliamo del

XII International Perineology Meeting
INCONTINENCE, SEXUAL DYSFUNCTION,
CHRONIC PELVIC PAIN,
URINARY TRACT INFECTIONS

TREVIGLIO, 20-21 OTTOBRE 2017
Teatro Nuovo di Treviglio, Piazza Garibaldi

Corso pre-congressuale: L’ecografia perineale
Venerdì 20 ottobre
Ore 10-12

180 i partecipanti. Medici specialisti e Professionisti sanitari. Quest’anno, notevole la partecipazione di Medici di Medicina generale. Programma intenso che ha visto il coinvolgimento di oltre 20 relatori dall’Italia e dall’Estero.

Incisive e importanti le letture magistrali su alimentazione, defecazione ostruita e infezione delle vie urinarie. Molto apprezzati i corsi pratici, con modella, sulle tecniche di riabilitazione pelvi-perineale, cui ha contribuito, come docente, Rachele Bianchi, l’Ostetrica riabilitatrice che in Politerapica cura l’attività riabilitativa rivolta a uomini e donne di tutte le età, compresi i bambini, per problemi urologici, ginecologici e proctologici. Non meno interessante, il corso pratico sull’Ecografia pelvica.

A proposito di bambini, seguitissimo l’intervento sui disturbi minzionali in età pediatrica, tenuto dalla Dott.ssa Arianna Lesma, della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S. Raffaele di Milano, la quale ha ribadito come la maggior parte di questi disturbi si risolva con successo con la sola terapia comportamentale.

Nel corso dei lavori, hanno suscitato attenzione anche le novità in campo farmacologico e nell’ambito dei disturbi vescicali. Spazio, come sempre, è stato riservato alle novità in ambito diagnostico, chirurgico e medico che sono state approfondite con discussioni attente e partecipate.

Con il Dott. Risi, quest’anno, a ricoprire il ruolo di Responsabili Scientifici dell’evento ci sono nomi di non minore peso: i Dottori Stefano Garbo, Brigida Rocchi, Giovanni Sgroi e Enrico Stringhi. Il Comitato Scientifico è affidato ai Dottori Antonio Manfredi e Alessandro Lanzani.

Treviglio – XII International Perineology Meeting – Programma