Obesità e sovrappeso possono avere diverse conseguenze sulla salute del cuore. Lo racconta il Dott. Fernando Scudiero, specialista in Malattie Cardiovascolari, nell’articolo che ci ha cortesemente messo a disposzione. Lo inizia, scrivendo subito che qui la questione non è solo estetica. E poi, ci porta a capire bene di cosa si tratta. Sì, il sovrappeso può causare diversi danni. No, non è solo una questione estetica.
Il Dott. Scudiero collabora con Politerapica nell’ambito del progetto Medicina Vicina. Qui svolge visite specialistiche di cardiologia e esegue elettrocardiogrammi e ecocardiogrammi. Partecipa all’attività dell’Ambulatorio Multidisciplinare Obesità e Sovrappeso e collabora con tutti gli operatori sanitari di Politerapica nella presa in carico della persona. Opera in Politerapica per effetto di una convenzione con l’ASST Bergamo Est. Qui è Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia.
____________________________
Obesità, sovrappeso e salute del cuore
Mantenere il peso forma non è solo una questione estetica. L’eccesso di peso, anzi, è assai più una malattia metabolica che un difetto estetico. Essere in sovrappeso influisce sulla salute del cuore. È ormai universalmente riconosciuta la stretta relazione tra obesità e malattie cardiovascolari come, per esempio, angina pectoris, infarto del miocardio e scompenso cardiaco.
Ma come influisce il sovrappeso sulla salute del cuore?
Diversi effetti sulla salute del cuore
Il sovrappeso contribuisce in diversi modi alle malattie cardiache. Tra i più importarti ricordiamo:
- Aumento dei livelli del colesterolo o dislipidemia
L’obesità può causare un picco dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi e, contestualmente, può anche abbassare il colesterolo buono (HDL) - Aumento della pressione sanguigna (ipertensione arteriosa)
Il cuore delle persone in sovrappeso deve svolgere un maggiore sforzo per far circolare il sangue e con esso l’ossigeno e le sostanze nutritive nell’organismo. Questo provoca un aumento della pressione sanguigna - Diabete
Gli individui in sovrappeso hanno anche una maggiore probabilità di sviluppare il diabete. - Apnea notturna
Il sovrappeso può facilitare lo sviluppo di questo disturbo. Chi ne è affetto smette di respirare durante il sonno per pochi secondi. Il ripertersi dello stress derivante da queste ripetute apnee aumenta la costrizione dei vasi sanguigni, provoca l’aumento della pressione sanguigna e può predisporre ad aritmie come la fibrillazione atriale.
E poi l’arterosclerosi
Tutti questi meccanismi, accomunati dal minimo comune denominatore rappresentato dal sovrappeso, portano ad un progressivo ispessimento e perdita di elasticità delle arterie. Questo fenomeno è comunemente chiamato arterosclerosi e causa la diminuzione del flusso sanguigno. Ne sono un esempio l’infarto del miocardio, l’ictus e l’arteriopatia periferica.
Purtroppo, l’arterosclerosi non dà alcun segnale della sua presenza né alcun disturbo fino al manifestarsi della malattia vera e propria. Risulta pertanto cruciale sottoporre le persone in sovrappeso ad una valutazione del rischio cardiovascolare e successivamente provvedere ad una valutazione cardiologica generale.
Per la salute del cuore meglio non abituarsi a obesità e sovrappeso
Convivere con i chili in eccesso per qualche anno o per decenni può fare la differenza per la salute del cuore e delle arterie.
La parola d’ordine è prevenzione e agire subito su chi è già in sovrappeso.
Dott. Fernando Scudiero
Medico Chirurgo – Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare