fbpx

Per questo Politerapica è aperta ad Agosto

24 Luglio 2022
Per questo Politerapica è aperta ad Agosto

Ricoveri per il Covid e ferie tagliano le prestazioni negli ospedali e anche per questo Politerapica è aperta ad Agosto. L’Eco di Bergamo ha pubblicato un articolo dettagliato alcuni giorni fa. Lo firma Carmen Tancredi, una delle penne di punta del giornale bergamasco. La situazione dell’assistenza sanitaria in provincia non è molto bella, se così possimo dire. La giornalista la definsce “quasi una tempesta perfetta”.

Qui l’articolo: L’Eco di Bergamo – 23.07.2022 – Riduzione prestazioni Agosto

E’ quasi la tempesta perfetta

Gli ospedali bergamaschi in questi giorni di caldo infuocato si ritrovano a dover fare i conti con la necessità di permettere ai propri dipendenti, medici e infermieri in primis, di andare in ferie. Molti operatori dallo scoppio della pandemia nel 2020 stanno tirando la cinghia e tenendo duro, con uno spirito di sacrificio che ha dell’eroico.

Allo stesso tempo, hanno bisogno di riorganizzare i reparti davanti alla pressione dei ricoveri  per Covid. Questi sono dovuti ai contagi cresciuti nelle ultime settimane (i ricoveri calano in ritardo rispetto ai contagi). Non solo: devono anche terenere conto del numero di dipendenti che si è infettato ed è assente. A questo si aggiunge anche la  necessità di rispondere alle indicazioni della Regione. Da Milano sono notevoli le spinte sullo smaltimento delle liste d’attesa insieme a quelle per snellire gli arretrati in termini di visite specialistiche, prestazioni ambulatoriali e interventi chirurgici. Bisogna superare il 100% del budget effettuato in era pre Covid. Ed ecco che la tempesta perfetta è già in corso.

Così Carmen Tancredi inizia il suo articolo. La giornalista prosegue poi nell’analisi di quanto accade nelle tre ASST della provincia di Bergamo, con particolare riferimento alla condizione delle prestazioni ospedaliere. Anche quelle ambulatoriali, peraltro, non sono messe bene.

Una situazione pericolosa per la salute pubblica oltre che per quella delle singole persone. Senza dimenticare coloto che vivono loro vicino e attorno. Perché la salute non è solo quella fisica ma anche quella emotiva e relazionale. Va da sé che chiunque viva accanto a qualcuno che soffre di una malattia, magari grave, soffre con lui. E il cerchio si allarga.

Per questo Politerapica è aperta ad Agosto

Anche per questo Politerapica è aperta ad Agosto. Di fronte a questa situazione la nostra struttura è convinta di non potersi trare indietro. Senza la pretesa, beninteso, di risolvere una condizione così complessa. Con la consapevolezza però di dovere fornire il suo contributo.

Politerapica, quindi, è aperta ad Agosto con tutti i professionisti che hanno dato la loro disponibilità. Medici specialisti, terapisti, infermiere e personale amministrativo. E’ aperta tutto il mese

  • dal lunedì al venerdì – dalle 7,00 alle 21,00
  • il sabato – dalle 7,00 alle 13,00

ad eccezione della settimana di Ferragosto. Come tutti gli anni. Da sempre.

Daltronde, si sa: Politerapica è Medicina Vicina. Vicina al territorio e ai suoi cittadini. Vicina ai loro bisogni.