Politerapica e ANFN hanno deciso di percorrere un pezzo di strada insieme. La nostra struttura ha offerto una convenzione all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e ANFN l’ha accettata. L’Associazione ha già pubblicato i termini dell’accordo sul suo sito e ne ha dato comunicazione a tutti i suoi associati. Questi e le loro famiglie possono ora accedere ai servizi di Politerapica a condizioni di favore.
ANFN – Associazione Nazionale Famiglie Numerose
Non sono molte ma sono comunque tante. Parliamo delle famiglie numerose in Italia. Sono famiglie che hanno almento tre figli. Figli naturali o adottivi o in affidamento. Non importa. Si definiscono come quelli che non hanno la Cinquecento perché non ci starebbero tutti. Oppure quelli che che moltiplicano seggiolini per auto, letti a castello, tricicli e biciclette, tasse scolastiche, libri, quaderni, regali di Natale e compleanno. O ancora quelli che non vengono invitati spesso a cena dagli amici, perché in casa degli amici tutti non ci starebbero.
Si definiscono anche quelli che, nonostante le difficoltà, vivono impagabili momenti di allegria, di dolcezza, di letizia, di festa, di preghiera, di consolazione, di conforto, di dialogo. Momenti che quotidianamente colorano le loro famiglie.
Si sono uniti in associazione. L’Associazione Nazionale Famiglie Numerose, appunto. La loro sede legale è anche piuttosto vicina a noi, a Brescia. Il 30 gennaio 2007 si sono iscritti al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (APS), ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 129.
Lo dicono chiaramente: si ispirano ai valori cristiani ma non rifiutano nessuno. Sono aperti a tutti e chiunque è accettato tra di loro.
ANFN – Perché?
Scrivono sul loro sito che sono nati perché sentivano forte l’esigenza di far nascere una famiglia di famiglie. Intendono una famiglia nella quale, come in ogni famiglia, ognuno ha un ruolo e lo svolge con amore, pazienza, disponibilità, solidarietà a favore degli altri. Desideravano conoscersi, raccontarsi, scambiarsi idee e riflessioni e mettere le singole capacità a disposizione delle altre famiglie. E lo stanno facendo, come raccontano con entusiasmo.
Lavorano insieme per creare gruppi di acquisto solidali, banche del tempo, mercatini dell’usato. Si scambiano informazioni su quanto fanno le Amministrazioni Pubbliche a favore delle famiglie numerose, nelle diverse Regioni, Provincie e Comuni. Questo per permettere al maggior numero possibile di famiglie di accedere rapidamente a condizioni di vita più dignitose.
Vogliono promuovere e salvaguardare i diritti delle famiglie numerose. Sono impegnati a sostenere la partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica. Anche alle iniziative di promozione umana e dei servizi alla persona. Il loro impegno è rivolto alla promozione anche di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano le funzioni della famiglia e dei suoi diritti.
Soprattutto, vogliono dire che ci sono e che sono felici di esserci.
Politerapica e ANFN insieme
Lo diciamo da sempre. Ormai dovrebbe essere noto. Politerapica è una struttura sanitaria che sta sul territorio e tra la gente. Noi non accogliamo pazienti ma persone. Cerchiamo di rispondere ai loro bisogni in termini di salute. Crediamo che sia possibile offrire servizi sanitari di qualità a condizioni sostenibili. Siamo impegnati a rendere i nostri servizi sempre più accessibili. Non è un caso se noi siamo Medicina Vicina.
Proponiamo le nostre prestazioni a costi contenuti. Dove vi siano le condizioni, cerchiamo di offrirle a costi ancora più bassi. In questo si inseriscono le convenzioni che stipuliamo sul territorio. Andiamo incontro a gruppi di persone, comunque questi siano composti. E ANFN è sicuramente un gruppo importante di persone.
La convenzione che abbiamo stipulato permette ora ai loro associati e ai loro familiari (tanti, eh?) di accedere alla nostra struttura in modo più facile. Diremmo, in modo più sostenibile per loro.
La convenzione ha valore nazionale ma pensiamo che interessi in particolare i soci della provincia di Bergamo. In realtà, potrebbe suscitare l’interesse anche ad aderenti di altre province. Tra le nostre prestazioni ve ne sono alcune che possono spaziare oltre i confini della bergamasca.
Politerapica e ANFN insieme. Inizia un percorso insieme. Noi ne siamo orgogliosi e desideriamo percorrerlo con entusiasmo.