Politerapica per il Melanoma ha recentemente avviato l’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma e, con esso, una serie di attività di informazione, prevenzione e diagnosi precoce sul territorio, tra i cittadini, insieme a diverse Amministrazioni Pubbliche. Un progetto importante, che si realizza col patrocinio di istituzioni e associazioni di pazienti.
Melanoma: tema importante, tema vitale.
Sulla Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo di oggi, il Dott. Andrea Lisa, medico specialista in Chirurgia Plastica e Riscostruttiva che collabora con Politerapica e che fa parte del team dell’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma, dice
“I tumori cutanei maligni non melanotocitari sono in assoluto quelli più frequenti negli uomini e quelli al secondo posto nelle donne, dopo il tumore alla mammella. Il Melanoma è una patologia meno comune rispetto agli altri carcinomi cutanei ma presenta rischi molto maggiori per la sopravvivenza”
Non possono essere sottovalutati: ne va della vita di chi ne è colpito. Parliamo di malattie che stanno crescendo in modo preoccupante per diversi fattori, aggiunge il Dott. Lisa: il progressivo aumento della vita media e le mutate abitudini della popolazione (in particolare l’esposizione ai raggi ultravioletti naturali o artificiali). Aumentano i casi ma aumenta in modo altrettanto significativo il successo delle cure. Il segreto è uno solo: la prevenzione e la diagnosi precoce, insieme ai progressi della medicina.
Informazione e educazione alla salute: indispensabili
E’ evidente l’importanza di un’intensa e continuata attività di informazione per i cittadini, svolta, come dicevamo, con incontri pubblici e con interventi sulla stampa, soprattutto la più qualificata, come la Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo.
La salute è un diritto, continuiamo a dire con convinzione, ma qualcuno aggiunse che però la prevenzione è uun obbligo. Prevenire serve per evitare di ammalarsi e per evitare le conseguenze della malattia su sé stessi, sui propri cari, sulla cerchia di persone affettivamente legate e, in modo più ampio sulla comunità e sulla società. Anche dal punto di vista economico.
Non si può però prevenire senza conoscere e l’impegno di Politerapica e del suo Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma è quello di contribuire a favorire comportamenti consapevoli, sani e orientati al benessere attraverso l’educazione e la responsabilizzazione dei cittadini alla salute. Lo facciamo in tutte le forme che si sono possibili: incontri pubblici, convegni, disponibilità all’ascolto, newsletter, sito, social e, appunto, la stampa più qualificata, avvalendoci della disponibilità dei nostri specialisti. Questa volta, con il Dott. Andrea Lisa, appunto.
Prevenzione e diagnosi precoce
Il Melanoma, racconta lo specialista
“è insidioso già per il fatto che ha diverse modalità di presentazione e comprende forme pigmentate e non, piane e nodulari. In ogni caso, questo va sottolineato e ricordato, spesso assomiglia ai comuni nei, con tendenza al veloce aumento delle dimensioni e con aspetti di irregolarità nella colorazione, nella forma e i bordi”.
E aggiunge:
“La diagnosi precoce permette l’utilizzo di modalità di trattamento meno invasive e aumenta notevolmente le possibilità di guarigione, riducendo i tassi di mortalità. Lo screening dermatologico eseguito con regolarità rappresenta quindi uno strumento fondamentale per la cura di queste malattie per chiunque.
Le modalità di cura dipendono dal tipo di tumore e dalle sue caratteristiche specifiche, come evolutività e sede, età e condizioni cliniche del paziente”.
Per curarlo serve un’équipe
Spiega il Dott. Lisa
“Il lavoro di squadra tra dermatologo, chirurgo plastico e radiologo è il più efficace per ottenere diagnosi, trattamento e monitoraggio nel tempo dei pazienti colpiti da queste patologie. Un trattamento moderno dei tumori cutanei, infatti, richiede l’organizzazione di centri specializzati, le cosiddette skin cancer unit, che prevedono il coinvolgimento di diverse figure professionali.
L’ambulatorio multidisciplinare per diagnosi e trattamenti rapidi e efficaci deve avere una presenza territoriale, essere di rapido accesso e composto, come si diceva, da professionisti di varie specialità che svolgono attività coordinate tra loro. Si tratta di un ambulatorio di 1° livello, capace di prendere in carico il paziente e di fornire prestazioni che non necessitano di ospedalizzazione o di cure più complesse. La struttura deve collaborare in modo sinergico con centri di livello superiore cui fare riferimento per i casi che lo necessitino”.
E conclude
“Un ambulatorio territoriale per l’oncologia dermatologica e il melanoma compie correttamente il suo compito quando diventa un punto di riferimento per i cittadini e si impegna a favorire la corretta educazione alla salute con attività di informazione e sensibilizzazione per la popolazione“.
Qui è possibile scaricare l’articolo integrale in formato .pdf:
Eco di Bergamo – 25.10.2020 – Politerapica per il Melanoma col Dott. Lisa
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Pper informazioni e appuntamenti: tel. 035.298468