Test e tamponi Covid-19: migliaia le prenotazioni.

14 Maggio 2020
Test e tamponi Covid-19

Test e tamponi Covid-19. Si prepara anche Politerapica!

E’ arrivata la delibera

Martedì è arrivata la delibera di Regione Lombardia che apre ai test sierologici e Sara Venchiarutti, cronista de l’Eco di Bergamo, ne parla in un articolo che ha come sottotitolo: “Migliaia di prenotazioni, i positivi agli anticorpi dovranno poi fare l’esame per escludere di essere conotagiosi. La Regione non rimborsa”.

Ora è dunque possibile rivolgersi a laboratori privati accreditati per sottoporsi a test che permettano di comprendere se si sia stati affetti da Coronavirus o lo si sia ancora. Si tratta di esami complementari al tampone orofaringeo che rimane lo strumento diagnostico corretto per diagnosticare appunto la malattia in corso. Infatti, tutti coloro che risultassero positivi agli esami sierologici, dovrebbero poi sottoporsi. Nel frattempo – è una questione di logica – dovrebbero restare in isolamento.

Diversi gli ambulatori nella bergamasca

E’ tutto spiegato molto bene nell’articolo dalla giornalista che si focalizza poi sulla situazione bergamasca dove l’“elenco delle strutture che già stanno testando i singoli cittadini è lungo e nutrito”. “Fra gli altri – prosegue l’articolo – Habilita che effettua i test sierologici in 6 punti prelievo, Bianalisi che ha 24 punti prelievo, Synlab con 11 punti prelievo, Centro Biomedico Bergamasco con 4 punti prelievo e Politerapica che offrirà il test sierologico e il test rapido, il cosiddetto pungidito”. “Di cittadini che vogliono sapere se hanno sviluppato anticorpi ce ne sono migliaia… tanto è vero che si sono mossi anche i sindaci che da giorni avevano nel cassetto progetti di screening”.

Anticorpi IgG e IgM

Un articolo lungo e dettagliato che spiega la differenza tra gli anticorpi IgG e gli anticorpi IgM. I primi soono quelli prodotti nella prima fase dell’infezione mentre i secondi sono prodotti nella fase acuta della malattia.

Test e tamponi Covid-19. Si avvia dunque un’attività per la quale si attendeva l’autorizzazione da tempo. Molte le discussioni e le polemiche che hanno preceduto la decisione. Ora si inizia. Politerapica è orgogliosa di essere in campo.

Qui è possibile scaricare l’articolo del l’Eco di Bergamo:
L’Eco di Bergamo – 14.5.2020 – Test sierologici

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel.035.298468