fbpx

Ambulatorio Obesità e Sovrappeso in Politerapica

16 Febbraio 2022
Ambulatorio Obesità e Sovrappeso in Politerapica

Apre l’Ambulatorio Multidisciplinare Obesità e Sovrappeso in Politerapica. Ne fanno parte tre medici (endocrinologa, dietologa e cardiologo), una dottoressa in scienze motorie e una psicologa e psicoterapeuta. Insieme, prendono in carico la persona e l’accompagnano attraverso il percorso di trattamento e cura. Sì, parliamo di cura perché sovrappeso e obesità sono una cosa seria per la salute. E possono avere conseguenze serie.

L’obesità, infatti, rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale. Questo perché è un fenomeno in costante e preoccupante aumento ma anche perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche. Si stima che riduca l’aspettativa di vita di tre anni. L’obesità infantile, poi, è una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta. Parliamo di rischio di diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo-scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali. E per quanto riguarda infanzia e adolescenza, l’Italia si colloca tra i Paesi con maggiore tasso di obesità.

La situazione non è molto migliore per quanto riguarda l’età adulta. Sebbene l’Italia presenti livelli di obesità inferiori ad altri Paesi Europei, negli ultimi 30 anni, nel nostro Paese si è registrato un aumento dell’incidenza del 30%. Questo in particolare nelle donne tra 18 e 45 anni e in entrambe i sessi al di sopra dei 75 anni. E se non siamo arrivati a condizioni ancora più pesanti lo dobbiamo a ciò che mangiamo più che al movimento che facciamo. Noi tendiamo infatti a mangiare secondo la dieta mediterranea che è la più sana. Non ci muoviamo però a sufficienza.

Con l’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso, Politerapica risponde, quindi, ad un’esigenza crescente e lo fa con il suo approccio multidisciplinare. Qui il paziente è al centro dell’attenzione dei professionisti che lavorano insieme, intorno a lui e con lui.

Ambulatorio Multidisciplinare Obesità e Sovrappeso in Politerapica

L’attività dell’ambulatorio di Politerapica si poggia sul lavoro in équipe di diversi professionisti. Endocrinologo, Dietologo, Cardiologo, Psicologo e Dottore in Scienze Motorie. Con loro, sono disponibili le altre discipline presenti in Politerapica, come la Fisiatria, l’Ortopedia o la Gastroenterologia. E pure la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, una specialità utile durante e dopo il percorso di cura.

L’Endocrinolgo è il coordinatore del team. Accoglie il paziente al suo primo accesso in ambulatorio, lo prende in carico e fa una prima valutazione. Deve comprendere se vi siano patologie endocrine come causa dell’eccesso di peso, valuta lo stato di salute generale e l’eventuale necessità di esami di laboratorio. Stabilisce quindi quali colleghi coinvolgere e come proseguire nella fase di diagnosi e poi di intervento.

Il Dietologo imposta il piano alimentare adeguato alle esigenze della singola persona e ne misura l’evoluzione. Il Cardiologo valuta l’eventuale rischio cardiovascolare e esclude controindicazioni all’attività motoria. Lo Psicologo propone un piano di sostegno al percorso riabilitativo e lo conduce. Valuta anche l’eventuale opportunità di un percorso terapeutico. Il Professionista di scienze motorie imposta un piano di attività motoria adeguato alle competenze e possibilità del paziente e lo conduce. Tutti i professionisti si coordinano tra loro in ogni fase dell’attività.

L’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso di Politerapica è un ambulatorio di 1° livello che fornisce prestazioni di qualità e che collabora con strutture del territorio per eventuale diagnostica e cura di livello superiore.

Qui si possono scaricare il documento di presentazione dell’ambulatorio e la locandina:
Ambulatorio Multidisciplinare Obesità e Sovrappeso – 3.1.2022
Politerapica – Obesità locandina – 2022.01

Obesità e sovrappeso

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni dovute ad un eccessivo accumulo di grasso corporeo. Questa condizione può avere diverse cause, anche combinate tra di loro. Pare comunque certo che quella dello squilibrio tra assunzione e consumo di energia abbia un peso preponderante rispetto a quella genetica.

La differenza tra le due situazioni è determinata dalll’indice di massa corporea. Questo calcola il rapporto tra peso e altezza della persona. In realtà, non distingue tra tra massa grassa e massa magra. E’ comunque un amisura ormai convenzionale da cui partire per una valutazione più approfondita. Un altro modo per scoprire se il nostro peso è eccessivo è quello di misurare il girovita. Questo indica se si ha del grasso in eccesso nell’addome. Il grasso accumulato in questo distretto corporeo può far aumentare i rischi in misura maggiore rispetto al grasso presente in altri distretti.

Riferendosi all’eccesso ponderale, si parla sempre più spesso di una vera e propria epidemia. E ci si aspetta che questa possa causare problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni. Questo vale sia a livello di comunità, sia a livello individuale.

Qui gli articoli dei nostri specialisti su questo argomento. Sono la Dott.ssa Danila Covelli e la Dott.ssa Maria Britta, entrambe Endocrinologhe. C’è il Dott. Fernando Scudiero, Cardiologo insieme alla Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta e la Dott.ssa Simona Ionio, laureata in Scienze Motorie

Danila Covelli – Perché l’Endocrinologo nel team per obesità – 16.2.2022
Maria Britta – Obesità e sovrappeso – 16.2.2022
Fernando Scudiero – Obesità e cuore
Valeria Perego – Mangiando non ci limitiamo a nutrirci – 16.2.2022
Simona Ionio – Il movimento contro obesità e sovrappeso – 16.2.2022

Cause e conseguenze

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni dovute ad un eccessivo accumulo di grasso corporeo. Questa condizione può avere diverse cause, anche combinate tra di loro. Pare comunque certo che quella dello squilibrio tra assunzione e consumo di energia abbia un peso di gran lunga maggiore rispetto a quella genetica.

Alimentazione ed attività fisica sono comportamenti molto influenzati dalle condizioni sociali, economiche e culturali. Le fasce di popolazione più svantaggiate tendono a consumare più carne, grassi e carboidrati che frutta e verdura. Tendono anche a curare meno la propria immagine ed il benessere fisico. I cibi più economici, inoltre, molto spesso hanno minore qualità nutrizionale ed elevata densità energetica.

L’obesità rappresenta un fattore di rischio per malattie cardio-cerebrovascolari come l’ipertensione, l’ictus, l’infarto. Lo è anche per malattie metaboliche come il Diabete tipo II, l’ipercolesterolemia e la Sindrome Metabolica. Rappresenta poi un fattore di rischio per malattie come l’asma, le apnee del sonno, l’osteoartrite, il fegato grasso. Può essere causa di alcune complicazioni in gravidanza come la preclampsia, di infertilità e di problemi psicologici e sociali. Persino alcuni tumori come quello del colon, dell’esofago, dell’utero e del seno possono essere provocati dall’eccesso di peso.

Nell’infanzia e nell’adolescenza, l’obesità può stravolgere la vita di una persona. Spesso il bambino o il ragazzo obeso è isolato, additato e fatto oggetto di scherno. In queste condizioni sono forse inevitabili conseguenze some la scarsa autostima, la riduzione del rendimento scolastico e la depressione.

L’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso si aggiunge agli altri di Politerapica

L’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso viene ad aggiungersi agli altri ambulatori multidisciplinari di Politerapica:

Noi non curiamo malattie. Noi ci prendiamo cura delle persone che si affidano a noi. Questa, per noi, è Medicina Vicina. Una medicina vicina alle persone e al territorio, in tutti i sensi.
È vicina perché mette a disposizione visite specialistiche e prestazioni erogate da professionisti di alto livello, è vicina perché evita al paziente lunghe liste di attesa, è vicina perché offre assistenza di qualità elevata a prezzi accessibili. E’ vicina perché gli specialisti lavorano insieme e il paziente è davvero al centro dell’attenzione.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468