fbpx

I rischi delle esposizioni solari senza protezione

20 Maggio 2024
I rischi delle esposizioni solari senza protezione

I rischi delle esposizioni solari senza protezione. Questo il titolo di un articolo curato dal Dott. Andrea Di Buduo, Dermatologo in Politerapica per la rivista Bergamo Salute. Qui l’articolo completo: Bergamo Salute – 05-06.2024 – Di Buduo. Esposizione al sole – D

Argomento attuale e importante

Stiamo parlando di un argomento importante e attuale. L’Estate è alle porte e, con essa, la bella stagione e la possibilità di esporsi al sole più a lungo. Stare al sole è bello. Avere la pelle un po’ colorata, pure. E’ necessario però starte attenti. Il sole fa bene ma può anche fare male. Molto. Si deve quindi goderne in modo responsabile. Esporsi ai suoi raggi in modo consapevole. Di questo e di molto di più parla il Dott. Di Buduo. Lo fa in modo chiaro, semplice e pacato nella forma. Lungi da lui è, infatti, l’idea di spaventare i lettori. Lo fa però anche in modo rigoroso per quanto riguarda il contenuti perché l’informazione e la conoscenza sono gli strumenti basilari per prenderci correttamente cura della nostra salute. Anche di quella della pelle.

I rischi delle esposizioni solari senza protezione

L’azione dannosa dei raggi solari sulla pelle è legata principalmente alla quota di radiazioni Ultraviolette che compongono lo spettro luminoso. Comincia così l’articolo. Si tratta – prosegue – della componente a maggiore energia, in grado di causare danno alle cellule e al DNA. Per questo motivo, l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti, inserite dall’International Agency for Research on Cancer (IARC) nella lista dei fattori carcinogeni, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori cutanei.

Il danno cellulare e tissutale dipendente dal sole, inoltre, è strettamente implicato nell’invecchiamento cutaneo con sviluppo di inestetismi in regioni corporee cronicamente fotoesposte (macchie solari e rughe), dovute alla riduzione dell’elasticità dei tessuti profondi. Al di là del rischio oncologico e del fotoinvecchiamento, che si manifestano a distanza di tempo dall’esposizione solare, le radiazioni sono in grado di causare anche disturbi immediati e acuti alla pelle: da ustioni e scottature più superficiali come l’eritema solare, fino alle più gravi ustioni di II grado, con vescicole e  bolle su pelle arrossata. In  individui predisposti, inoltre, sono possibili vere e proprie forme immunomediate di orticaria solare, con prurito e lesioni cutanee rilevate (pomfi).

Da qui parte per toccare diversi punti di un argomento che peraltro è molto grosso. Parla dell’importanza – necessità! – della protezione e di come il rischio cambi a seconda del fototipo (il colore della nostra carnagione). Spèiega poi come dovrebbe essere regolata l’esposzione dei bambini – importantissima! – e dell’attenzione che bisogna porre ai primi raggi.

Non vogliamo dire di più e invitiamo piuttosto a oleggere l’articolo. Ne vale la pena!

Il Dott. Andrea Di Buduo riceve in Politerapica, a Seriate, in Via Nazionale 93. Per informazioni e appuntamenti, tel. 035.298468