fbpx

Incontinenza pediatrica.
Ambulatorio in Politerapica

17 Gennaio 2021
Incontinenza pediatrica

Incontinenza pediatrica e non solo. Per tutte le disfunzioni urinarie e del basso tratto intestinale del bambino, in Politerapica è attivo un Ambulatorio Multidisciplinare dedicato. Dal 1° Gennaio, lo coordina la Dott.ssa Lucia Migliazza – Chirurgo pediatrico che collabora con la nostra struttura in convenzione con l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Incontinenza e enuresi del bambino

In Italia, all’età di 7 anni, un bambino su 10 soffre di incontinenza urinaria o enuresi. La pipì a letto non è un dramma ma non si deve sottovalutare. Invece, è un problema preso un po’ sotto gamba e viene di norma considerato come passeggero o legato alla crescita mentre, in realtà, può evolvere in gravi problematiche non solo di carattere fisico. L’impatto di questo disturbo – quando non più inserito nei limiti della fisiologica normalità – rischia di essere particolarmente pesante anche per le componenti emotive e relazionali della salute del bambino e di incidere negativamente sul suo regolare e sereno sviluppo psico-fisico.

Lo avevamo raccontato nel corso di un convegno che avevamo dedicato a questo tema presso lo Spazio Viterbi nella sede della Provincia di Bergamo. Il tema è complesso e importante per il bambino di oggi e per l’adulto di domani. Lo avevamo esposto già nel documento di presentazione dei lavori Convegno incontinenza in età pediatrica – Presentazione 12.5.29 e lo aveva ripreso anche la stampa.

Un argomento delicato sul quale il Dott. Mario De Gennaro, Primario di Urodinamica pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma aveva scritto un articolo piuttosto dettagliato per SIUD e che ci aveva cortesemente autorizzato a pubblicare sul nostro sito: https://www.politerapica.it/wp-content/uploads/Articolo-per-sito-Incontinenza-urinaria-pediatrica-Prof.-De-Gennaro-1.pdf.

Anche il Dott. Mario Leo Brena – Chirurgo pediatrico che aveva già collaborato con noi – aveva dedicato all’argomento alcuni articoli:

Di pari importanza le problematiche legate alla stipsi.

Anch’essa fortemente sottovalutata, la stipsi o stitichezza è spesso associata ai disturbi minzionali, risultandone a volte addirittura la causa principale. I disturbi funzionali comuni ai problemi urologici ed intestinali, se non trattati, possono poi sfociare, per esempio, in tutte le problematiche legate alle infezioni delle vie urinare ricorrenti o lasciare sequele riscontrabili ancora, anche se in forme diverse, nell’età adulta.

Più in generale le problematiche funzionali o malformative urogenitali o intestinali
producono danni seri anche irreversibili. Un approccio corretto e tempestivo, con una visione multidisciplinare nella fase della diagnosi e poi della cura e riabilitazione rappresenta il modello da adottare per trattare questi problemi.

Ambulatorio Multidisciplinare Problemi Urogenitali e Intestinali del Bambino

Per rispondere ad un problema piuttosto serio e per prendere in carico il bambino e la famiglia, Politerapica ha aperto già da Gennaio 2019 un Ambulatorio dedicato. Lo ha chiamato Ambulatorio Multidisciplinare per le problematiche urogenitali e intestinali del Bambino per dare il senso dell’approccio globale.  Non limitato quindi all’aspetto medico ma aprendolo all’idea di un’équipe formata da diversi specialisti, riabilitatori e psicologi. Non a caso lo abbiamo sottotitolato Presa in carico, cura e riabilitazione.

Un Ambulatorio che offre servizzi integrati:

  • Presa in carico del bambino
  • Visite specialistiche di chirurgia e urologia pediatrica
    per l’impostazione diagnostica e terapeutica
  • Valutazioni e interventi multidisciplinari
    • Ecografia urologica pediatrica
    • Consulenza alimentare/dietologica
    • Consulenza endocrinologica
  • Sostegno psicologico al bambino e alla famiglia
  • Educazione comportamentale
  • Riabilitazione pelvica pediatrica
    • Fisiokinesiterapia
    • Biofeedback

Incontinenza pediatrica – Ambulatorio di primo livello

Un Ambulatorio diagnostico e terapeutico di primo livello di alta qualità per il bambino e i genitori, all’interno del quale vi sono competenze adeguate per ricorrere a strutture in grado di fornire servizi di diagnostica di secondo livello e eventuale ospedalizzazione nel territorio bergamasco.

Le modalità di gestione sono quelle del progetto di Medicina Vicina di Politerapica:

  • no liste di attesa
  • visite specialistiche erogate da professionisti di alto livello al costo di 70 Euro
  • paziente al centro dell’approccio multidisciplinare

La Dott.ssa Lucia Migliazza – Un chirurgo eccezionale

Lo abbiamo raccontato recentemente sul nostro sito: la Dott.ssa Migliazza è un medico straordinario. Si è laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1995, presso l’Università degli Studi di Milano, col massimo dei voti e la lode. Nel 2000, si è specializzata in Chirurgia Pediatrica presso la stessa Università, ancora col massimo dei voti e la lode.

Nel frattempo, ha lavorato presso tre Istituti di grande prestigio

  • Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, dal 1995 al 1997
  • Dipartimento di Chirurgia Pediatrica e Unità di Trapianti di Fegato ed Intestino, presso lo Hospital Infantil Universitario “La Paz” di Madrid, in Spagna, dal 1997 al 1999
  • Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal 1999 al 2000

Subito dopo il conseguimento della specializzazione, ha cominciato la sua collaborazionoe con l’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica dell’allora Ospedali Riuniti di Bergamo. Dall’Ottobre 2001 all’Ottobre 2003, è stata dirigente medico presso l’U.O.C. di Cardiochirurgia dello stesso Ospedale. E’ tornata quindi alla Chirurgia Pediatrica dell’attuale ASST Papa Giovanni XXIII, dove è tuttora impegnata con un’intensa attività chirurgica e di reparto.

Di rilievo è stata la parentesi nel Luglio 2003, quando ha frequentato l’Unità Operativa di Chirurgia Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Il fatto che una professionista di questo livello coordini le attività dell’Ambulatorio per l’incontinenza e le disfunzioni pelvico-intestinali è una garanzia per chi vi si affida.

Alta l’attenzione mediatica

Notevole l’attenzione che i media hanno dedicato all’iniziativa di Politerapica e al tema dell’incontinenza del bambino:

 

L’attività ha ottenuto il patrocinio di Fincopp Lombardia OdV.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.298468