fbpx

La Dott.ssa Migliazza
Chirurgo pediatrico

18 Dicembre 2020
La Dott.ssa Migliazza Chirurgo pediatrico

La Dott.ssa Lucia Migliazza, Chirurgo pediatrico, inizia la sua collaborazione con Politerapica per effetto di una convenzione stipulata dalla nostra struttura con l’ASST Papa Giovanni XXIII. Tre buone notizie in un colpo solo:

  1. una specialista straordinaria si aggiunge al team di Politerapica
  2. continua il rapporto tra Politerapica e l’ASST Papa Giovanni XXIII
  3. si intensificano le attività dell’Ambulatorio Multidisiciplinare Problemi Urogenitali e Intestinali del Bambino di Politerapica

Professionista eccezionale

La Dott.ssa Migliazza si è laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1995, presso l’Università degli Studi di Milano, col massimo dei voti e la lode. Nel 2000, si è specializzata in Chirurgia Pediatrica presso la stessa Università, ancora col massimo dei voti e la lode.

Nel frattempo, ha lavorato presso tre Istituti di grande prestigio

  • Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, dal 1995 al 1997
  • Dipartimento di Chirurgia Pediatrica e Unità di Trapianti di Fegato ed Intestino, presso lo Hospital Infantil Universitario “La Paz” di Madrid, in Spagna, dal 1997 al 1999
  • Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal 1999 al 2000

Subito dopo il conseguimento della specializzazione, ha cominciato la sua collaborazionoe con l’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica dell’allora Ospedali Riuniti di Bergamo. Dall’Ottobre 2001 all’Ottobre 2003, è stata dirigente medico presso l’U.O.C. di Cardiochirurgia dello stesso Ospedale. E’ tornata quindi alla Chirurgia Pediatrica dell’attuale ASST Papa Giovanni XXIII, dove è tuttora impegnata con un’intensa attività chirurgica e di reparto.

Di rilievo è stata la parentesi nel Luglio 2003, quando ha frequentato l’Unità Operativa di Chirurgia Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Notevole divulgatrice

Non si limita ad essere un Chirurgo Pediatrico molto preparato: la Dott.ssa Migliazza mette volentieri a disposizione di colleghi e comunità scientifica le sue conoscenze. Superano il numero di sessanta i convegni e congressi, nazionali e internazionali, in Italia e all’Estero (Washington – USA, Liverpool – UK, Lanzarote – Spagna, Brussels – Belgio, Beijin – Cina, San Francisco – USA, Paris – Francia, Helsinki – Finlandia, Malaga -Spagna, Sevilla – Spagna), cui ha partecipato in qualità di relatore.

Ha collaborato con colleghi di altissima levatura, di ogni parte del Mondo, alla stesura di lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha poi contribuito alla realizzazione di capitoli di libri che fanno parte della letteratura scientifica pediatrica.

Difficoltà urogenitali e intestinali del bambino

In Italia, all’età di 7 anni, un bambino su 10 soffre di incontinenza urinaria o enuresi.
L’incontinenza urinaria del bambino è un problema sottovalutato e viene di norma considerato come passeggero o legato alla crescita mentre, in realtà, può evolvere in gravi problematiche non solo di carattere fisico. L’impatto di questo disturbo – quando non più inserito nei limiti della fisiologica normalità – rischia di essere particolarmente pesante anche per le componenti emotive e relazionali della salute del bambino e di incidere negativamente sul suo regolare e sereno sviluppo psico-fisico.

Di pari importanza le problematiche legate alla stipsi.
Anch’essa fortemente sottovalutata è spesso associata ai disturbi minzionali, risultandone a volte addirittura la causa principale. I disturbi funzionali comuni ai problemi urologici ed intestinali, se non trattati, possono sfociare in tutte le problematiche legate alle infezioni delle vie urinare ricorrenti o lasciare sequele riscontrabili ancora, anche se in forme diverse, nell’età adulta.

Più in generale, le problematiche funzionali o malformative urogenitali o intestinali producono danni seri anche irreversibili. Un approccio corretto e tempestivo, con una visione multidisciplinare nella fase della diagnosi e poi della cura e riabilitazione, rappresenta il modello da adottare per trattare questi problemi.

Ambulatorio Multidisciplinare Problemi Urogenitali e Intestinali del Bambino

L’Ambulatorio Multidisciplinare per le problematiche urogenitali e intestinali del Bambino – Presa in carico, cura e riabilitazione è la risposta di Politerapica – Medicina Vicina ad un’esigenza del territorio che continua nella sua missione di rispondere ai bisogni dei cittadini nell’ambito della salute, creando e partecipando a sinergie e integrazioni.

E’ un’attività che pone il bambino al centro dell’attenzione dell’équipe multidisciplinare, con il coinvolgimento della famiglia. Dalla riabilitazione funzionale, alla rieducazione comportamentale, dagli eventuali interventi medico-chirurgici, al sostegno psicologico, il bambino è accolto e accompagnato in ogni fase del percorso terapeutico. Con lui, sono accompagnati i suoi genitori, fratelli e sorelle.

Dell’équipe fanno parte diversi professionisti: chirurgo pediatrico, fisiatra, dietologo, psicologo, psicoterapeuta, fisioterapista, ostetrica e tutti gli altri professionisti di Politerapica che possono eventualmente essere coinvolti.

La Dott.ssa Lucia Migliazza in Politerapica

In Politerapica, la Dott.ssa Migliazza Chirurgo Pediatrico eseguirà visite specialistiche di Chirurgia Pediatrica e coordinerà l’équipe dell’Ambulatorio Multidisciplinare Problemi Urogenitali e Intestinali del Bambino.

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e prenotazioni, Tel. 035.298468