La risposta di Politerapica al Melanoma è l’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma, annunciato diversi mesi fa.
La scienza fa importanti passi in avanti. Lo racconta l’articolo della Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo del 24 Gennaio scorso( lo potete scaricare qui, in formato .pdf: L’Eco di Bergamo – 24.01.2021 – Melanoma – Completo). La sanità è fortemente impegnata. Il Melanoma e le patologie oncologiche della pelle rimangono però un problema grave, in continua crescita numerica.
Era il 15 Settembre 2020
Ci avevamo lavorato per mesi. Avevamo cercato di preparare tutto nel migliore dei modi. La pandemia ci aveva reso le cose un po’ complicate. Alla fine, il 15 Settembre 2020, siamo partiti. Abbiamo aperto l’Ambutario Oncologia Dermatologica – Melanoma, in Politerapica.
Approccio multidisciplinare per prendere in carico la persona nella sua interezza:
- dermatologia
- piccola chirurgia ambulatoriale
- analisi di laboratorio
- valutazioni ecografiche
- sostegno psicologico
Lavoriamo insieme, intorno e a servizio del paziente con problemi alla pelle, anche di quelli gravi. Quelli con i quali non si può scherzare: quando si parla di Melanoma non si può sbagliare.
Obiettivi ambiziosi
L’Ambulatorio nasceva per rispondere ad un’esigenza del territorio. Mettevamo così a disposizione dei cittadini un punto di riferimento per le patologie oncologiche della pelle che – come scrivevamo sopra – stanno crescendo in modo preoccupante. Cura e molto di più:
- Diagnosi precoce
- Prevenzione
- Informazione
- Sensibilizzazione
- Punto di riferimento per il territorio intorno a queste patologie
Ambulatorio efficace
La risposta di Politerapica al Melanoma è rapida e senza liste di attesa. Anche in questo momento in cui le strutture sanitarie fanno ancora fatica a dare appuntamenti in tempi rapidi.
La prima visita dermatologica può essere fissata molto velocemente. Se poi necessario, con la stessa velocità, si può accedere al servizio di piccola chirurgia ambulatoriale. Qui può essere asportata la parte. Quindi, si procede con l’invio dei tessuti al laboratorio di analisi per gli eventuali esami sitologici. Per questi, Politerapica si avvale della collaborazione di Synlab Italia e dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’ASST Bergamo Est.
La persona è così presa in carico e seguita passo, passo, anche quando risultasse necessario l’intervento ospedaliero che, in provincia di Bergamo, avviene al Papa Giovanni XXIII, centro di eccellenza.
Una collaborazione che va oltre
Farsi carico di un compito così importante risulta possibile solo se con un approccio completo. L’Ambutario Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica nasce anche come centro di informazione e divulgazione sul territorio. Per questo all’iniziativa hanno dato il loro patrocinio:
- LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Bergamo
La più longeva tra le associazioni che si occupano di studio e cura dei tumori in Italia e che si prepara a celebrare nel 2021 il suo 90° anno di attività - Insieme con il sole dentro
Associazione di pazienti che hanno vissuto sulla loro pelle – è proprio il caso di dirlo – il peso della lotta contro il Melanoma - Ambito Territoriale di Seriate
Comprende undici Comuni: Seriate, Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate e Torre de’ Roveri - Città di Seriate – Assessorato alle Politiche Sociali
Il Comune dove ha sede Politerapica e che col quale siamo da tempo impegnati per portare l’educazione alla salute sul territorio - ATS Bergamo – Agenzia di Tutela della Salute della provincia di Bergamo
Politerapica è Medicina Vicina
Siamo vicini
- ai nostri pazienti, al territorio e ai cittadini
- nei modi in cui accogliamo chi si rivolge a noi e lo prendiamo in carico
- nella nostra disponibilità veloce e attenta
- nei nostri costi contenuti
Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale, 93.
Per informazioni e appuntamenti: Tel. 035.298468