fbpx

L’Eco su Ambulatorio Melanoma in Politerapica

20 Settembre 2020
Eco su Ambulatorio Melanoma in Politerapica

L’Eco su Ambulatorio Melanoma in Politerapica pubblica un articolo sulla Pagina della Salute del 20 settembre 2020. Il pezzo riprende il comunicato stampa che abbiamo distribuito in occasione dell’annuncio dell’Ambulatorio Oncologia Dermatologia – Melanoma di Politerapica – Terapie della Salute.

I tumori della pelle sono in continuo aumento

Comincia parlando di numeri e di cause, l’articolo del l’Eco di Bergamo, il più importante organo di informazione della provincia.

Il progressivo allungarsi della vita media – si legge nell’articolo – e le mutate abitudini della popolazione, in particolare l’esposizione ai raggi ultravioletti, sia naturali che artificiali, ne sono la ragione. Si tratta di tumori che sono in assoluto i tumori più frequenti nei maschi, con incidenza pari a 120 casi su 100.000 abitanti nell’anno 2017 in Italia. Al secondo posto, dopo il tumore della mammella, nelle femmine con incidenza pari a 90 casi su 100.000 abitanti l’anno in Italia. Il melanoma è tra le malattie della pelle probabilmente la più pericolosa e la più insidiosa: presenta rischi molto maggiori per la sopravvivenza rispetto ai carcinomi cutanei

Continua parlando della necessità della diagnosi precoce

Oggi viene diagnosticato con sempre maggiore frequenza – prosegue l’articolo – anche grazie alla maggiore attenzione alla prevenzione della popolazione e al miglioramento delle tecniche diagnostiche, fattori importanti per una. Le possibilità di curarlo con successo sono direttamente proporzionate a quanto sia precoce la sua diagnosi e il suo trattamento.

L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica

L’articolo prosegue, presentando l’ambulatorio del melanoma di Politerapica.

Su questo fronte – continua il giornale – opera anche l’ambulatorio di oncologia dermatologica (melanoma) predisposto da «Politerapica» Seriate e che ha il patrocinio della Lilt – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione Bergamo, alle attività che lo sostengono e quello di Insieme con il sole dentro, associazione di pazienti che hanno vissuto sulla loro pelle – è proprio il caso di dirlo – il peso della lotta contro il melanoma. Un ambulatorio territoriale di rapido accesso, con professionisti preparati e a condizioni accessibili, che favorisca attività di diagnosi precoce, questo è l’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma di Politerapica che dispone di competenze e servizi multidisciplinari: Dermatologia, Ambulatorio di Piccola Chirurgia Ambulatoriale, Laboratorio di analisi di riferimento, Ecografia.

Scende poi nel merito del metodo di lavoro adottato.

L’ambulatorio è strutturato per agire in modo multidisciplinare, intorno al paziente – precisa l’articolo – che viene preso in carica e accompagnato in tutte la fasi della diagnosi e della cura ambulatoriale. Nel caso di melanoma franco o carcinoma in sospetto stadio avanzato non trattabile ambulatorialmente, il paziente viene inviato a percorso ospedaliero.

Un’attività con sinergie sul territorio per condividere le risorse

Il giornale si focalizza poi sull’impostazione sinergica applicata da Politerapica anche a questo progetto.

Il progetto è stato preparato raccogliendo intorno ad esso l’attenzione di Ats Bergamo, Asst Bergamo Est, Asst Papa Giovanni XXIII, Ambito territoriale di Seriate. Con l’Ambulatorio di oncologia dermatologica (melanoma) inizia un lavoro importante con obiettivi ambiziosi: diagnosi precoce, prevenzione, informazione, sensibilizzazione, istituzione di un punto di riferimento per il territorio intorno a queste patologie.

«Politerapica – spiega Pasquale Intini – lo porterà avanti con il suo solito entusiasmo insieme a chiunque voglia parteciparvi. Siamo certi che di fronte a certe patologie l’unione faccia davvero la forza e che si debba avere il coraggio di mettere le risorse a fattor comune» 

L’Eco su Ambulatorio Melanoma in Politerapica

Qui è possibile scaricare l’articolo in formato .pdf:
L’Eco di Bergamo – 20.09.2020 – Annuncio ambulatorio melanoma – Completo

L’attenzione del giornale della provincia – così possiamo definire l’Eco di Bergamo – alla nuova iniziativa di Politerapica è già un riconoscimento della qualità e dell’importanza del progetto. Politerapica e i suoi specialisti sono impegnati a non deludere la fiducia di cittadini e territorio.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e appuntamenti: tel. 035.298468.