Politerapica contro Covid su Eco di Bergamo

19 Maggio 2020
Politerapica contro Covid su Eco di Bergamo

Politerapica contro Covid su Eco di Bergamo.

L’attenzione de l’Eco di Bergamo

Seriate: test e tamponi. Nasce l’ambulatorio di recupero da Covid. Questo il titolo dell’articolo che ci ha dedicato l’Eco di Bergamo Martedì 19 Maggio. Racconta delle attività iniziate Lunedì 18 Maggio in Politerapica: test sierologici e tamponi e ambulatorio per recupero e riabilitazione Covid-19.

Qualche giorno fa ci aveva nominati in un articolo nel quale citava alcune altre realtà sanitarie bergamasche. Qualche giorno prima aveva annunciato la riapertura delle nostre attività medico-specialistiche. Riportiamo l’attenzione del principale organo di informazione della bergamasca verso di noi con una certa soggezione. Nessuna spocchia o superbia: continuiamo a considerarci con modestia “il piccolo e ultimo nato” della sanità bergamasca e ci imponiamo di ricordarcelo ogni giorno.

Quello che cerchiamo di fare è applicare un approccio differente, Medicina Vicina – La nuova idea di Salute, che è attenzione ai pazienti e al territorio. Questo probabilmente è apprezzato e ci merita l’attenzione di chi ci sta intorno. Lo diciamo con gratitudine. Solo con gratitudine verso chi ci apprezza e verso gli straordinari collaboratori della nostra struttura. Senza di loro, non riusciremmo a lavorare come lavoriamo.

Test sierologici

I test sierologici eseguiti in Politerapica sono quelli per la ricerca di anticorpi IgG e anticorpi IgG e IgM.

Gli IgG segnalano una pregressa infezione mentre gli igM segnalano un’infezione recente e, o in atto. Il risultato dell’esame può essere importante per comprendere le condizioni di salute rispetto al virus Covid-19 ma è solo complementare all’esame con tampone oro-faringeo, che in taluni casi diventa indispensabile eseguire. Da qui la ragione per cui si consiglia di eseguire l’esame dopo avere consultato il Medico di Medicina Generale ed eventualmente averne avuto da lui la prescrizione.

I prelievi sono possibili solo su appuntamento e nel rispetto delle procedure di sicurezza di Politerapica a tutela dei cittadini e del personale.

Tamponi

I pazienti che in Politerapica si sottopongono a prelievo sierologico e per i quali risultasse necessario eseguire il tampone oro-faringeo, potssono sottoporsi a questo esame presso la stessa sede di Politerapica, sempre su appuntamento.

L’attività è rivolta ai pazienti di Politerapica che si avvale da anni della collaborazione di Synlab Italia per gli esami di laboratorio e quelli anatomo-patologici.

Ambulatorio per il Recupero e la Riabilitazione Post Covid-19

Essere passati attraverso il Coronavirus non è uno scherzo. Un’esperienza così terribile ha molto probabilmente lasciato segni che dureranno nel tempo sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista emotivo. E’ evidente l’esigenza di un percorso di recupero e di riabilitazione cardiorespiratorio e motorio, dietologico, psicologico per chi è stato affetto dalla malattia e a chi ne è stato affetto indirettamente attraverso lutti o testimonianza di sofferenza.

Un team di specialisti a disposizione di pazienti e cittadini

  • Anestesista rianimatore
  • Fisiatra con esperienze di riabilitazione cardio-polmonare
  • Fisioterapisti
  • Dietologo
  • Psicologo

che lavorano insieme intorno alla persona.

 

Politerapica è a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni, tel. 035.298468.