Estetica e Oncologia si sono incontrate a Bergamo, grazie al lavoro di LILT Bergamo, Politerapica e l’Area Benessere di Confartigianato Bergamo. E i numeri dicono che è piaciuto. Quattro incontri in presenza e da remoto. Sessanta la media delle partecipanti ad ogni incontro. Tutto in un mese. Un percorso formativo per le estetiste della provincia di Bergamo, professioniste che vengono a diretto contatto con la pelle e i tessuti delle persone che si rivolgono a loro.
L’iniziativa ha fatto parte del progetto Insieme si può. Insieme funziona che vede la collaborazione di cinque associazioni di volontariato in sanità e una struttura sanitaria privata, insieme a istituzioni sanitarie e amministrazioni pubbliche. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’educazione alla salute e alla prevenzione sul territorio.
Ma andiamo con ordine
Andiamo con ordine e cominciamo dal principio. Dunque, da tempo il coordinatore dell’Area Benessere di Confartigianato Bergamo chiedeva a LILT Bergamo di organizzare degli incontri per le estetiste. L’idea nasceva dal bisogno di approfondire alcuni temi delicati. Parliamo di tumori della pelle, cicatrici chirurgiche, edemi e linfedemi. Qualcosa di più che semplici “temi”, peraltro. Siamo infatti di fronte a condizioni patologiche che le professioniste dell’estetica possono incontrare ogni giorno. O, meglio, le professioniste dell’estetica possono incontrare ogni giorno le persone che ne soffrono.
Il loro lavoro, peraltro, è proprio a contatto con le persone, la loro pelle e i loro tessuti. E quelle persone si rivolgono a loro proprio per trattare problemi che riguardano la loro pelle e i loro tessuti. Problemi in parte estetici e in parte medici. Come affrontarli? Come riconoscere il limite dove fermarsi? E come dare il consiglio giusto di fronte ad un neo che forse non è solo un neo?
Poi, lo sappiamo, c’è stato il Covid. E’ stato quindi necessario rinviare tutto. Una volta, due volte, tre volte. Infine è arrivato il momento. Intanto era partito il progetto Insieme si può. Insieme funziona. Lilt Bergamo ha coinvolto Politerapica. Insieme hanno quindi incontrato Confartigianato e definito contenuti e date dell’attività. Ne è venuto fuori un programma ricco e articolato.
Estetica e Oncologia si sono incontrate a Bergamo
Estetica e Oncologia si sono incontrate a Bergamo, dunque. E, come dicevamo, il programma è stato ricco e intenso:
- Lunedì 7 Marzo
Cicatrici e (esiti di) chirurgia della pelle
Con la partecipazione del Dott. Andrea Lisa, Chirurgo plastico - Mercoledì 23 Marzo
La pelle. Una protezione da proteggere
Con la partecipazione del Dott. Giambattista Manna, Dermatologo - Lunedì 4 Aprile
La relazione con la persona
Con la partecipazione della Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta - Lunedì 11 Aprile
Edemi e linfodrenaggio
Con la partecipazione della Dott.ssa Antonella Martinelli, Coordinatrice del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università Bicocca – Sezione di Bergamo
Gli incontri si sono tenuti presso la sede di Confartigianato Bergamo, in Via Torretta e anche in streaming. Lo streaming, peraltro, è lo strumento più efficace per raggiungere persone sull’intero territorio provinciale. E ha funzionato. L’adesione delle professioniste è stata infatti notevole. Una adesione vivace, peraltro. Con molte domande, quindi. In diversi momenti, gli incontri sono stati proprio degli… incontri.
Tra le partecipanti e i relatori si è formata subito una forte interrelazione. Gli argomenti venivano infatti calati nella realtà dell’attività quotidiana. Il punto era peraltro proprio questo: avere chiaro che, da una parte, le estetiste incontrano anche persone con condizioni di malattia o di sofferenza e, dall’altra, che in questa condizione possono ricoprire un grosso ruolo. Il ruolo di chi vede ciò che può sfuggire ma non solo: anche il ruolo di chi può suggerire in modo corretto e accompagnare. Un ruolo di rilievo, dunque.
Molti i contenuti e i commenti che potremmo fare
Per ogni singolo incontro, potremmo fare molti commenti. Ognuno si è caratterizzato in modo un po’ unico ma tutti hanno avuto diverse cose in comune. L’interesse e l’interazione, come scrivevamo, insieme alla consapevolezza che questa era un’occasione di arricchimento professionale notevole. Per tutti. E poi… il filo conduttore.
Parlavamo di persone e di relazione, di malattie e di professione. Di modi di porsi prima ancora che di metodi. Eravamo immersi nelle malattie oncologiche ma ancor di più nella loro dimensione umana. Parlavamo di donne operate al seno e di persone operate alla pelle. Le cicatrici e le precauzioni. Sulla pelle ci siamo fermati ad approfondirne la funzione, la complessità e la delicatezza. Abbiamo trattato il tema degli edemi e dei linfedemi, tutto ciò che non si deve fare quando siamo di fronte ad una patologia e ciò che si può fare quando siamo di fronte ad una condizione benigna. Sia che si tratti di ristagno venoso che di arrossamento da sole.
Potremmo fare molti commenti e più ancora potremmo dilungarci nei contenuti. Non riusciremmo a ottenere un risultato apprezzabile né per gli uni né per gli altri, tanto ci sarebbe da dire. Preferiamo allegarvi le videoregistrazioni integrali di ogni incontro. E anche qualche foto.
Qui, ci limitiamo a dire che ancora una volta si è dimostrato che insieme si lavora meglio e si ottengono risultati migliori. Soprattutto, quando si parla di salute. Sia che ci riferiamo alle campagne di prevenzione rivolte alla popolazione, sia che ci riferiamo alle iniziative di informazione e formazione. E sembra sia un buon lavoro per tutti. Infatti le Estetiste di Confartigianato hanno già chiesto a LILT Bergamo e a Politerapica di programmare altri interventi.
Estetica e Oncologia si sono incontrate a Bergamo – Videoregistrazioni complete
7.3.2022 – Cicatrici e (esiti di) chirurgia della pelle
23.3.2022 – La pelle. Una protezione da proteggere.
4.4.2022 – La relazione con la persona
11.4.2022 – Edemi e Linfedemi. La fisioterapia.
Estetica e Oncologia si sono incontrate a Bergamo – Foto
Dunque