fbpx

Il cancro si può anche prevenire. Convegno.

5 Marzo 2022
Il cancro si può anche prevenire

Il cancro si può anche prevenire. E bisogna farlo. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le due armi più potenti che abbiamo contro questa malattia. Non possiamo non usarle. Una volta non era possibile ma oggi abbiamo conoscenze che ce lo permettono.

Dal 2021, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica una settimana a questo argomento. E’ la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che quest’anno si tiene tra il 19 e il 26 Marzo. Durante la settimana si mettono in campo molte attività per informare i cittadini e proporre una riflessione sui sani stili di vita. Simbolo dell’iniziativa è da sempre l’olio extravergine di oliva che rappresenta nel modo migliore la dieta mediterranea.

A Bergamo, l’attività rientra nel progetto Insieme si può. Insieme funziona, messo a punto da LILT Bergamo Onlus con altre quattro associazioni di volontariato in sanità, Politerapica, strutture sanitarie e amministrazioni pubbliche e con il patrocinio del Centro di Servizi per il Volontariato di Bergamo e di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. Le associzioni di

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2022 a Bergamo

Durante la settimana sono in programma attività sul territorio coordinate tra loro. Tra queste, un convegno on-line con la partecipazione di relatori di diversa estrazione per affrontare in modo ampio il tema della prevenzione.

Qui il documento completo di presentazione dell’attività: Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica – 01.03.2022

Si comincia Sabato 19 Marzo, alle ore 17,00, con un convegno on-line nel quale esperti di diversa estrazione parleranno insieme con i videospettatori della prevenzione contro il cancro. Cosa è, a cosa serve, come si pratica. Si andrà dalla corretta alimentazione, al sano movimento, alla giusta esposizione al sole.

Nel corso della settimana, presso la sede della Delegazione di Verdello di LILT Bergamo, in P.zza Spinelli 4, ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione. Durante la giornata i volontari forniranno indicazioni e materiale informativo. La Delegazione Alta Valle Seriana della LILT, invece, organizza la ormai tradizionale passeggiata della salute per gli allievi e le allieve dell’istituto Fantoni. E’ un percorso di un paio d’ore, lungo il quale sono allestiti dei banchetti con materiale informativo. Questa è sempre un’esperienza allegra per provare insieme il piacere del movimento e della buona alimentazione.

Come è ormai tradizione, poi, anche quest’anno è in programma l’allestimento di postazioni informative presso strutture sanitarie a Bergamo. Si tratta di Ospedale Papa Giovanni XXIII, sedi dell’ASST Bergamo Est, ATS di Bergamo, Ospedale Humanitas Gavazzeni e Ospedale Humanitas Castelli.

Il cancro si può anche prevenire

Il cancro si può anche prevenire. Quando, come. Questo è il titolo del convegno di Sabato 19 Marzo. Un convegno on-line per permettere la più ampia partecipazione di pubblico. Il tema è uno di quelli che meritano di essere diffusi quanto più possibile. Inizieremo alle 17 e prevediamo una durata di un paio d’ore.

Come negli ultimi appuntamenti, anche questa volta non ci saranno relazioni. Ci saranno esperti che parleranno tra loro e col pubblico dell’argomento e si confroteranno dal punto di vista di ognuno. Ognuno potrà così portare il suo contributo alla discussione per giungere ad una visione totale. Il pubblico potrà intervenire da casa con domande, osservazioni o richieste di approfondimento.

Aprirà i lavori Lucia De Ponti, Presidente di LILT Bergamo Onlus. Intorno al tavolo ci saranno la Dott.ssa Maria Britta, Endocrinologa e Dietologa in Politerapica, l’ASS. Gabriele Cortesi, Presidente dell’Ambito Territoriale Seriate e la Dott.ssa Rossana Madaschi, Dietista. Ci saranno poi la Dott.ssa Antonella Martinelli, Coordinatore del corso di laurea in Fisioterapia all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, la Dott.ssa Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta in Fincopp Lombardia e la Dott.ssa Giuliana Rocca, Direttore della UOC di Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di di rischio comportamentali della ATS di Bergamo.

Un grande contributo sarà quello di Marina Rota, Presidente di Insieme con il Sole dentro, l’associazione di persone che vivono sulla loro pelle il Melanoma. Lei compresa! Ci porterà la sua esperienza di paziente, di madre, di moglie e di lavoratrice che ha vissutio nel cancro prima che col cancro.

La discussione sarà stimolata da Pasquale Intini di Politerapica.

Insieme si può. Insieme funziona.ù

Le iniziative della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2022, a Bergamo, sono il secondo appuntamento del progetto Insieme si può. Insieme funziona.

Come scrivevamo, il progetto è stato scritto messo a punto da cinque associazioni di volontariato. Sono A.I.Stom, Anvolt, Fincopp Lombardia, Insieme con il Sole dentro e LILT Bergamo Onlus. Lo hanno fatto insieme ad una struttura sanitaria privata, Politerapica appunto, e coinvolgendo amministrazioni e strutture sanitarie pubbliche. Perché è proprio vero che insieme si può fare di più e meglio. Anche nel delicato ambito della sanità.

L’obiettivo del progetto è di favorire la cultura della salute sul territorio. Potremmo meglio dire che sia quello di promuovere l’educazione alla salute tra i cittadini. Le attività che compongono il piano sono di informazione sulla necessità e sui modi di fare prevenzione ma anche di concreta diagnosi precoce. Perché è vero che il cancro oggi si può anche prevenire e che è necessario farlo.

Per il 2022 sono previsti dieci appuntamenti. Ognuno di questi è strutturato intorno ad una patologia sulla quale l’informazione è sempre necessaria. Parliamo di cultura della salute, appunto, il primo passo per realizzare prevenzione e diagnosi precoce.