fbpx

La Dott.ssa Grimoldi racconta la Cefalea sull’Eco

26 Settembre 2021
La Dott.ssa Grimoldi racconta la Cefalea

La Dott.ssa Maria Grimoldi, Neurologa, racconta la Cefalea. Lo fa sulla Pagina della Salute dell’Eco di Bergamo di Domenica 26 Settembre. Il giornale pubblica l’articolo con un titolo molto chiaro. Mal di testa, per star meglio serve una buona diagnosi, scrive. Anche la didascalia che mette alla foto è importante per capire di cosa stiamo parlando. Il mal di testa viene considerato una malattia sociale è il testo.

Qui si può scaricare l’articolo integrale: L’Eco di Bergamo – 26.09.2021 – Cefalea, Grimoldi. Def

Cefalea. Un termine per tanti disturbi.

Il termine Cefalea indica condizioni di dolore alla testa. Comincia così la Dott.ssa Grimoldi che da tempo collabora con Politerapica. Cefalea è ormai un termine comune che racchiude però molte condizioni patologiche di rilevanza clinica e sociale.

Siamo di fronte ad un problema tanto serio che una legge dello Stato Italiano definisce le Cefalee primarie croniche una “malattia sociale”. La Cefalea si inserisce poi nelle patologie croniche a maggiore incidenza dopo artrosi, ipertensione arteriosa e malattie allergiche. Stiamo parlando di una malattia che non riguarda solo gli adulti. Il mal di testa, infatti, è uno dei sintomi più comuni tra bambini e adolescenti. E già a questa età può diventare cronico.

Quale Cefalea?

Bisogna capire di quale Cefalea ha la persona che lamenta il mal di testa. Non è facile perché come abbiamo visto di mal di testa ce ne sono molti. La prima distinzione da fare è quella tra Cefalee primarie e Cefalee secondarie. La Cefalea primaria non è causata da altre malattie. La Cefalea secondaria invece è il sintomo di un’altra condizione patologica. Un’altra distinzione necessaria è quella tra le Cefalee episodiche e Cefalee croniche. Le Cefalee episodiche durano meno di 15 giorni al mese. Quelle croniche durano più di 15 giorni al mese e si ripetono per più di tre mesi consecutivi.

Tra le Cefalee primarie ci sono l’Emicrania, la Cefalea tensiva e la Cefalea a grappolo. La Dott.ssa Grimoldi descrive ognuna, parla dei sintomi e delle possibili cause. Attira anche l’attenzione sui pesanti effetti che hanno sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono e su quella dei loro cari.

La Dott.ssa Grimoldi racconta la Cefalea

La Dott.ssa Maria Grimoldi racconta la Cefalea sulla Pagina della Salute dell’Eco di Bergamo. E sa di cosa scrive. Noi lo possiamo proprio dire perché la Dott.ssa Grimoldi collabora con Politerapica come specialista di Neurologia. Da noi è lo specialista di riferimento del nostro Ambulatorio Multidisciplinare Cefalea.

Si è laureata in Medicina e Chirurgia, presso l’Università Milano – Bicocca, col massimo dei voti e la lode. Presso lo stesso ateneo, si è specializzata in Neurologia, ancora col massimo dei voti e la lode. Nelle due circostanze, ha lavorato con clinici di altissimo livello: Prof. G. Cavaletti, Prof. R. C. Malcangi, Dott.ssa R. Rigolo.

Lavora presso la U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Qui è impegnata in un reparto di eccellenza che, come si legge nel sito dell’ASST, si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. L’Unità Operativa utilizza strumentazione avanzata in fase diagnostica e terapeutica.

Professionista con una grande preparazione e persona dalle spiccate capacità umane, la Dott.ssa Maria Grimoldi si fa apprezzare dai pazienti per il modo in cui si occupa dei loro bisogni. Attenta, sensibile, disponibile, prende in carico la persona e non la malattia e la segue lungo il percorso di guarigione con grande delicatezza e cura.

 

La Dott.ssa Maria Grimoldi riceve in Politerapica – Terapie della Salute a Seriate, in Via Nazionale 93.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 035.298468