fbpx

La Pityriasis ha un nome difficile ma si cura

27 Novembre 2022
La Pityriasis ha un nome difficile ma si cura

Il Dott. Giambattista Manna, Dermatologo in Politerapica, spiega che la Pityriasis Versicolor è una malattia che ha un nome difficile ma si cura. Lui, in realtà, dice che si può arginare ma la differenza è sottile. In effetti, in alcuni casi, questa malattia può diventare cronica ma si tiene comunque sotto controllo.

Stiamo parlando di una malattia della pelle piuttosto diffusa, a volte fastidiosa ma sempre benigna. Cosa sia, perché venga, come si riconosca e come si curi sono le cose che il Dott. Manna ci spiega con un interessante articolo sulla Pagina della Salute de l’Eco di Bergamo di Domenica 27.11.2022. E dà anche qualche consiglio utile.

Lo trovate qui, in formato .pdf: L’Eco di Bergamo – 27.11.2022 – Pityriasis versicolor, Manna
E qui in formato digitale: https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/la-salute/chiazze-sparse-sulla-pelle-attenzione-alla-pityriasis_1445383_11/

La Pityriasis ha un nome difficile ma si cura

Dice il Dott. Manna che la Pityriasis Versicolor è una malattia della pelle diffusa ma non grave. Procura delle chiazze, possibile leggero prurito e lieve desquamazione. L’uso abituale di tessuti sintetici a contatto con la pelle o i cambiamenti ormonali la possono favorire. Per questo spesso colpisce in adolescenza o in età giovanile. Si manifesta però anche in altre età, pure in quella pediatrica. La si riconosce più spesso dopo l’estate perché quando si perde l’abbronzatura le chiazze diventano più evidenti.

E’ una patologia superficiale e benigna. Si tratta di un’infezione provocata da alcune sottospecie di fungo chiamato Malassezia (già Pityrosporum) che di solito vivono sulla pelle, soprattutto sul cuoio capelluto, senza procurare problemi. Può succedere però che in alcune persone o in certe fasi della vita, questo fungo si moltiplichi in modo rapido ed esagerato e migri anche in sedi cutanee non abituali, provocando la malattia.

Fattori favorenti possono essere il clima caldo umido così come la frequentazione di ambienti come le piscine. La sudorazione eccessiva, le pelli a maggior secrezione sebacea, i cambiamenti ormonali e il sistema immunitario indebolito possono essere fattori di rischio personali.

Poi, lo specialista scende nel dettaglio dei sintomi e delle modalità di diagnosi. Parla poi di come si curi e di cosa si possa fare – poco, in verità! – per prevenirla.

Un articolo interessante, dicevamo, e pure utile. Scritto bene, in modo chiaro e comprensibile a tutti. Una buona lettura, come si dice!