E’ durata un’ora ed è stata una bella visita, quella dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, del Consigliere di Regione Lombardia, Paolo Franco e del Vice Sindaco di Seriate, Gabriele Cortesi.
Alla giornalista de l’Eco di Bergamo che aveva assistito all’incontro e che lo incalzava, chiedendogli se, a fronte delle problematiche emerse, lui si assumeva degli impegni, l’Ass. Gallera rispondeva in modo articolato, non mancando di sottolineare come la realtà che stava visitando, Politerapica, rappresentasse un modo brillante e qualificato – addirittura avanzato per certi temi – di fare sanità sul territorio e che questa realtà fosse un esempio di come si potesse realizzare quel modello di cura della salute, integrata e distribuita, cui l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia è impegnato a lavorare in questi cinque anni.
Una visita cordiale, vivace e ricca. Serena nei modi, intensa nei contenuti. Molta l’attenzione mostrata a Politerapica, all’Ambulatorio Multidisciplinare Parkinson, a Fincopp Lombardia Onlus – l’associazione no profit di pazienti che soffrono di incontinenza e disturbi del pavimento pelvico, ospitata da Politerapica – e alla problematica dei disturbi pelvici. Soprattutto al nostro modello di attività sul territorio e al nostro approccio multidisciplinare.
Non sono mancati gli accenni agli altri progetti dedicati di Politerapica, tra cui l’Ambulatorio vaccinale, in funzione ormai da anni, e l’Ambulatorio ostetrico in fase di approntamento per il sostegno a gravidanza, neonatalità e neo genitorialità.
Era appena finito l’incontro e sia l’Ass. Gallera, sia il Consigliere Regionale Paolo Franco postavano foto e commenti lusinghieri sulle loro pagine Facebook.
Una visita che fa onore a Politerapica e a tutti i suoi collaboratori e che ci piace pensare premi il nostro modello di attività. Una Medicina sul territorio e Vicina al territorio che risponde ad esigenze concrete e che si caratterizza per il suo approccio multidisciplinare che vede davvero il paziente al centro dell’attenzione di tutta la struttura, considerato nella sua interezza fisica, psichica e sociale.
Chiara la sensazione di essere stati apprezzati e di esserci meritati la soddisfazione espressa dai nostri ospiti per quanto hanno potuto vedere e sentire. Un potente stimolo per proseguire in questa direzione.