fbpx

Obesità e sovrappeso sono un pericolo per cuore e arterie

21 Febbraio 2022
Obesità e sovrappeso sono un pericolo

Obesità e sovrappeso sono un pericolo per la salute di cuore e arterie. Lo scrive l’Eco di Bergamo in un articolo dedicato a questo delicato tema e pubblicato Domenica 20.2.2022, sulla Pagina della Salute. Il giornale cita come fonti gli esperti dell’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso di Politerapica.

Qui si può scaricare l’articolo completo: L’Eco di Bergamo – 20.02.2022 – Ambulatorio obesità – Def

Il metodo efficace è quello multidisciplinare

Inizia dall’allarme dell’OMS l’articolo. Obesità e sovrappeso sono uno dei principali problemi di salute nel Mondo. La questione, quindi, non è più solo estetica. Richiede interventi di cura che possono andare oltre la prescrizione di dieta e movimento. Con metodo multidisciplinare.

Obesità e sovrappeso, infatti, possono avere cause diverse. Soprattutto, sono fattori di rischio per diverse patologie gravi. Il paziente, quindi, deve essere preso in carico da un’équipe di professionisti. Questi, insieme devono valutare lo stato di salute della persona e proporre un piano di riabilitazione e di cura congiunto.

I numeri sono preoccupanti

Il giornalista parla poi delle dimensioni del fenomeno. E qui i dati sono preoccupanti. Anche in Italia. Pure per bambini e adolescenti.

In Italia, c’è stato un aumento del 30% negli ultimi 30 anni. Questo ha riguardato in particolare le donne tra i 18 e i 45 anni ma anche entrambi i sessi oltre ui 75 anni. Secondo il Rapporto Istata del 2020, l’eccesso di peso riguarda poi un minore su 4. Questa quota raddoppia nelle persone con più di 18 anni.

Tra i 65 e i 74 anni di età, il sovrappeso è presente nel 60% delle persone. Nella stessa fascia di età, l’obesità è presente nel 16% degli individui. Succede di più ai maschi. 6 uomini adulti su 10 hanno problemi di peso mentre per le donne il dato scende a 4 su 10.

Per quanto riguarda l’età evolutiva, purtroppo, l’Italia si colloca tra i Paesi con maggiore tasso di obesità. E questo è un guaio.

Obesità e sovrappeso sono un pericolo per cuore e arterie

Obesità e sovrappeso sono un pericolo per la salute di cuore e arterie. Sono un fattore di rischio serio per le malattie cardiovascolari. Ma pure per quelle cerebrovascolari. E non solo.

Ipertensione, ictus e infarto possono essere conseguenze di eccesso di peso. Così come pèossono esserlo per diabete di tipo 2, ipercolesterolemia e sindrome metabolica. Sono poi possibili cause di asma, apnee nel sonno, fegato grasso e alcune complicazioni in gravidanza. Non si possono dimenticare l’infertilità, alcuni tumori (colon, esofago, utero, seno) e problemi psicologici e sociali. Si stima che l’obesità riduca di tre anni l’aspettativa di vita.

Nell’infanzia e nell’adfolescenza, l’obesità può stravolgere la vita anche per altre ragioni. Pensiamo allo sviluppo psico-fisico, per esempio. Spesso, il bambino o il ragazzo obeso è isolato, additato e vittima di scherno. Condizioni che non aiutano certo a crescere in modo sereno. Meno ancora a sviuluppare l’autostima.

 

Politerapica è a Seraite, in Via Nazionale 93. Per informazioni sull’Ambulatorio Obesità e Sovrappeso e per appuntamenti, tel. 035.298468.